Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

NEBRODI VIABILITÀ: CHIUSE PER NEVE LA SS 116 “RANDAZZO - CAPO D’ORLANDO” E LA SS 117 TRA MISTRETTA E NICOSIA

Maltempo, Anas: intense nevicate dalla notte scorsa nelle regioni del Centro Italia. Proseguono gli interventi delle squadre Anas sui tratti stradali nonostante le condizioni meteo particolarmente avverse. 

Roma, 17 gennaio 2017 - Sicilia, Anas: provvisoriamente chiusa, per incidente al km 30, la strada statale 417 “Di Caltagirone” Incidente mortale tra un mezzo pesante e un’autovettura. Personale Anas sul posto.  Anas comunica che la strada statale 417 “Di Caltagirone” è provvisoriamente chiusa, al km 30, a causa di un incidente che ha coinvolto un mezzo pesante e un’autovettura. Nel sinistro, una persona è deceduta. Il personale dell’Anas è sul posto per la gestione della viabilità, provvisoriamente deviata sulla statale 385, e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile. Chiusa al traffico la E45 da Cesena Nord a Pieve Santo Stefano e la Salaria nelle Marche. Divieto di circolazione dei mezzi pesanti sulla SS16 Adriatica in Abruzzo per ordinanza emessa dalla Prefettura

Dalla notte scorsa si sono intensificate le nevicate soprattutto nelle regioni del Centro Italia. Nonostante le condizioni meteo particolarmente avverse e caratterizzate da bufere di neve, proseguono senza sosta gli interventi su strada degli uomini e dei mezzi Anas, in particolare Abruzzo, Umbria, Marche, Emilia Romagna e Toscana per garantire la transitabilità e prevenire qualsiasi disagio alla circolazione.

In Sicilia, la strada statale 116 “Randazzo - Capo d’Orlando” è chiusa dal km 22 al km 24 , tra Floresta e Ucria (ME). Sulla statale 117 “Centrale Sicula”, dal km 17 al km 45, tra Mistretta (ME) e Nicosia (EN), il traffico è consentito soltanto con catene montate. Sono in azione, lungo i tratti di strade a rischio neve o ghiaccio, i mezzi spargisale e spalaneve.
Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.

Commenti