NEVE SUI NEBRODI: UNA COLTRE BIANCA SU TUTTO IL PARCO DEI NEBRODI


Maltempo in Sicilia, su Nebrodi, Etna e Madonie: continuano le nevicate al centro-sud. Proseguirà anche nelle prossime ore, seppur con minore intensità e con fenomeni a carattere più intermittente, la fase di maltempo che sta interessando da alcuni giorni gran parte del Paese.

Oggi, domenica 8 gennaio, venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca su Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla Sicilia sono previste ancora nevicate, con apporti al suolo da deboli a moderati, e la persistenza di temperature molto basse che potranno determinare diffuse gelate.
Lo scorso 30 dicembre il Comune di Floresta aveva annunciato la chiusura del Parco Neve per insufficienza neve. Oggi la situazione è completamente capovolta e la neve ricopre le cime di Floresta e dei Nebrodi con 1 mt. di coltre bianca pure nelle aree extra-urbane della cittadina. La stessa situazione si riscontra a Mistretta e Nicosia, ma non solo. Chiuse le scuole. Emessi dai sindaci avvisi di impercorribilità delle strade urbane ed extra-urbane, anche per l'impossibilità eventuale di raggiungere i posti di lavoro.

Dalla notte di ieri, 7 gennaio 2017, sui Nebrodi continua a nevicare intensamente. L'intera area montuosa del Parco dei Nebrodi è ricoperta da una spessa coltre di neve, già dai 300-400 metri di altezza. La neve caduta pure a bassa quota nelle località litoranee della Sicilia Settentrionale ha pure imbiancato Agrigento, le Isole Eolie e varie località del trapanese.

La provincia di Messina è in buona parte innevata in tutta l'area dei Peloritani e dei Nebrodi, tra Galati Mamertino, Mistretta, Capizzi, Alcara Li Fusi, Basicò, Caronia, Castel di Lucio, Cesarò, Ficarra, Fondachelli-Fantina, Francavilla di Sicilia, Frazzanò, Gioiosa Marea (Guardia), Isola Salina, Librizzi, Lipari, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, Mistretta, Montagnareale, Montalbano Elicona, Motta Camastra, Motta d'Affermo, Naso, Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Patti, Pettineo,
Piraino, Raccuja, Reitano, Rocca di Capri Leone, Roccafiorita, Roccella Valdemone,
Rodì Milici, San Fratello, San Marco d'Alunzio, San Pier Niceto, San Piero Patti,
San Salvatore di Fitalia, San Teodoro, Sant'Angelo di Brolo, Santa Domenica Vittoria, Sinagra, Tortorici, Tripi, Tusa, Ucria.

Commenti