Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

ORIENT@GIOVANI ALL’I.T.T. MAJORANA DI MILAZZO AL VIA L’XI EDIZIONE

Parte mercoledì 18 l’ XI edizione di orienta@giovani presso l’ITT Majorana . Orientare è l’ imperativo categorico a cui L’Itt Majorana di Milazzo risponde nel suo lavoro quotidiano di agenzia educativa d’eccellenza che pone al centro l’alunno e lo accompagna nel processo di formazione umana e professionale
14/01/2017 - La costruzione di percorsi innovativi ritagliati sulle competenze e in linea con le esigenze del territorio e di un mercato del lavoro in continua evoluzione sono sotto gli occhi di un’utenza sempre più esigente e consapevole che, ogni anno puntualmente, si ritrova nei locali dell’Itt mamertino per diventare protagonista di un significativo percorso informativo sulle opportunità di formazione scolastica e sui percorsi professionalizzanti offerti dal territorio
La manifestazione offrirà la presenza di numerose agenzie formative del territorio. Dai dipartimenti delle facoltà universitarie di Messina, Palermo , Catania e Reggio Calabria ai rappresentanti delle forze armate, dai dirigenti del polo industriale milazzese alle aziende partner della scuola partners che da anni ormai collaborano con l’Istituto mamertino.

All’evento parteciperanno 2000 giovani.
Soddisfatto per la prestigiosa kermesse che orienterà coloro che completeranno gli studi della scuola secondaria di I e II grado , il D.S. Prof. Stello Vadalà dichiara: “ Sono felice di dare la possibilità ai giovani di indirizzarsi, per l’undicesimo anno consecutivo, nella difficile scelta del loro futuro. Inauguriamo il 18 con i diplomandi di tutta la provincia che avranno la possibilità di comunicare con i referenti delle maggiori università del Meridione circa le loro scelte future. Credo fermamente nell’efficienza della formazione prima di una iscrizione importante. Tutti i ragazzi troveranno informazioni essenziali sull’iter da seguire. Interessanti percorsi verranno ampiamente illustrati dai rappresentanti per quegli allievi che decideranno di arruolarsi nelle forze armate .

Iniziative di possibili formazioni specifiche anche dalle agenzie del lavoro che daranno la possibilità ai giovani in cerca di prima occupazione di presentare il curriculum vitae per inserirsi in una banca dati utile per il loro reclutamento. Si continuerà nei giorni successivi con gli allievi che dovranno operare la difficile scelta della scuola superiore. Concluderemo gli incontri nella serata di sabato 21”.

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà l’evento” Allenarsi per il futuro” organizzato da Randstad e dal gruppo Bosch, che vedrà anche la partecipazione del campione olimpionico Patrizio Oliva. Sono previsti laboratori formativi sulle tematiche dell’imprenditorialità e della Cyber Security organizzati in collaborazione con Confindustria, Anpal servizi SPA e Cisco.

L’Istituto tecnico tecnologico offre un’ampia possibilità ai futuri studenti di scegliere tra specializzazioni e articolazioni. Competenze richieste dal difficile campo del lavoro che hanno permesso ad un congruo numero di diplomati di trovare una occupazione stabile nel corso di pochi anni. Dal settore chimico al meccatronico, dall’elettrotecnico all’elettronico, dall’informatico alla conduzione del volo, le scelte ricadranno su una vasta offerta formativa che da anni pone l’istituto tecnologico tra i più quotati della provincia. Con un bacino di utenza che si estende da Villafranca a Patti , i 1600 alunni suddivisi in 67 classi rappresentano una realtà importante della fascia scolastica tirrenica.

Commenti