Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

PIRAINO: RITROVATO CADAVERE L’UOMO DI 63 ANNI SCOMPARSO


10/01/2017 - Nunzio Trischitta, 63 anni, ha perso la vita la notte tra il 30 e il 31 dicembre scorso cadendo in un burrone a Piraino. Il cadavere dell’uomo è stato trovato riverso in via Santa Maria del Lume, nel comune di Piraino (Me), dopo lunghe e affannose ricerche. I familiari di Nunzio Trischitta avevano presentato denuncia di scomparsa. L'uomo era uscita di casa come era solita fare senza più farvi ritorno. Ciò aveva allarmato la madre e i parenti che dapprima hanno provato a rintracciarlo ma inutilmente.
Da venerdì scorso non si avevano sue notizie e i familiari ne avevano denunciato la scomparsa. Il cadavere del Trischitta è stato ritrovato riverso in un dirupo di campagna in via Santa Maria del Lume, nel comune di Piraino (Me). L’uomo che viveva con l’anziana madre non aveva più dato sue notizie da venerdì. Il suo corpo è stato ritrovato esanime lungo la strada che conduce alla frazione Lacco di Piraino.
Si pensa che il maltempo che imperversava nella zona abbia potuto provocare la morte di Nunzio Trischitta in seguito alla rovinosa caduta, per assideramento. In quelle ore - infatti - in quella zona imperversava il temporale che ha colpito tutta la costa tirrenica messinese. Probabilmente caduto in un dirupo nella frazione Santa Maria del Lume, Trischitta ha perso i sensi e non si è più ripreso anche a causa del freddo intenso.

Commenti