Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SICUREZZA STRADALE, SCILIPOTI (FI) PRESENTA PROPOSTA PER DISINCENTIVARE CHI GUIDA CON IL TELEFONINO

13/01/2017 - Modifiche all’Art. 173 del Codice della Strada, sanzioni pecuniarie doppie per chi causa sinistri stradali mentre si trova alla guida con il telefonino (senza auricolare) e fino a un anno di ritiro patente per chi causa lesioni gravi ad altri. Questa in sintesi la proposta del Senatore Domenico Scilipoti Isgrò che dopo il traguardo della Legge sull’Omicidio stradale da lui presentata, vuole ridurre ulteriormente il numero di morti su strada. Per l’Istat c’è stato un incremento del 26% degli incidenti dovuti alla cattiva abitudine di tenere il telefono in mano su strada.

“Ho conosciuto tante famiglie che hanno vissuto il dramma di perdere figli, parenti, mariti, mogli, a causa di un incidente stradale. – ha commentato il Sen. Scilipoti Isgrò - Dobbiamo disincentivare queste cattive abitudini pericolose non solo per chi guida ma anche per chi si trova in strada nel momento sbagliato. La mia legge sull’omicidio stradale ha ridotto i casi di mortalità su strada, ora dobbiamo importare quello stesso modello anche alla casistica che riguarda gli incidenti derivanti dalla guida con telefonino senza auricolare. Da cristiano che difende la famiglia farò di tutto per evitare altre morti.”

Commenti