Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

UNIVERSITÀ DI MESSINA, UN ACCORDO CON L’UNIVERSITÀ DI HANOI PER STUDIARE DA... NOI

Dal Vietnam per studiare a Unime: accordo con l'università di Hanoi. Almeno 12 studenti vietnamiti studieranno all'Università di Messina, in base a uno specifico accordo siglato dall'Ateneo con l'Università di Hanoi. L'intesa è stata firmata dal Rettore prof. Pietro Navarra
Messina, 18 gennaio 2017 - Dal prossimo anno accademico, almeno 12 studenti vietnamiti studieranno all’Università di Messina, in base a uno specifico accordo siglato dall’Ateneo con l’Università di Hanoi. L’intesa è stata firmata dal Rettore prof. Pietro Navarra, insieme ai Prorettori prof. Antonino Germanà (Internazionalizzazione) e Pietro Perconti (Didattica), e dalla prof.ssa Dang Thi Phuong Thao, direttrice del Centro di Linguistica e Cultura Italiana e di Mobilità Internazionale dell’Università di Hanoi (Vietnam), venuta in visita a Messina.

“Per noi – afferma la prof.ssa Thao, che è anche delegata del Rettore all’Internazionalizzazione – è molto importante la collaborazione con l’Università di Messina. In particolare, abbiamo trovato assai utili per i nostri studenti italianisti tutti quei corsi che sviluppano i temi del turismo. Abbiamo già rapporti con atenei del Nord Italia, ma troviamo particolarmente utile approfondire le relazioni anche con le università meridionali, perché proprio il Sud è la culla della cultura. Inoltre, qui il clima e le abitudini sono molto vicini a quelli del Vietnam. In più, gli abitanti sono accoglienti ed aperti e questo aiuterà i nostri studenti a integrarsi meglio”.

È stato firmato, altresì, un secondo accordo di carattere più generale, per una collaborazione sul fronte della didattica e della ricerca tra le due Università. L’ufficializzazione del rapporto tra Unime e l’Università vietnamita fa, tra l’altro, seguito a una visita che i proff. Germanà e Perconti avevano fatto nei mesi scorsi ad Hanoi e Ho Chi Minh.

Commenti