Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

“CASO TORTORICI”: ANCORA NULLA DI FATTO, CONFIDIAMO NELL’IMPEGNO DELLA PREFETTURA

Sulla grave situazione, ormai annosa e delicata, dei lavoratori del Comune di Tortorici l’unico motivo che ci fa ancora sperare è l’interlocuzione e l’impegno assunto dagli Uffici Prefettizi. Questo è quanto dichiarano i Segretari Generali delle Funzioni Pubbliche di Cgil, Cisl e Uil: Crocè, Emanuele Calapai

Palermo, 13 feb. 2017 - Il pagamento dello stipendio del mese di gennaio doveva avvenire entro questo Lunedì e sino ad ora nessuna certezza e perciò è stato necessario dover sollecitare ancora una volta l’intervento prefettizio che segue già da tempo la vertenza “Tortorici”. La conferma ricevuta dagli uffici prefettizi del pagamento entro il mercoledì ci porta responsabilmente a dover aggiornare l’assemblea per il prossimo giovedì 16 febbraio, ma che certamente, in mancanza di esiti positivi, porterà alle inevitabili azioni che già l’assemblea aveva annunciato. Non è assolutamente possibile che i 120 dipendenti del Comune di Tortorici, non devono essere pagati da dieci mesi. Un comportamento assai misterioso ed incomprensibile quello assunto dall’Amministrazione Comunale di Tortorici – dichiarano Crocè, Emanuele e Calapai; un silenzio assordante e una vergogna senza fine che dura da troppi anni che sta degenerando in una inevitabile tensione sociale che mette a rischio la tenuta dell'ordine pubblico.

Tutti ne sono a conoscenza e malgrado sia stata data ampia informazione all’istituzioni preposte, da ultimo gli incontri tenutosi presso l’assessorato alle Autonomie Locali, ma ancor prima la trasmissione di un “dossier” a tutti gli uffici amministrativi, contabili e giudiziari, antimafia, anticorruzione, nessuno si muove. Per questo abbiamo chiesto l’apertura di una tavolo di crisi presso al Prefettura per indurre l’Amministrazione a sottoscrivere il necessario impegno nella direzione delle richieste dei lavoratori. Nessuno pensi che tale anticipazione possa servire per altre spese in quanto, sino al 31 dicembre 2016 ormai la competenza resta in capo alla Commissione per la gestione del dissesto del Comune, sottoposta ad un lavoro incessante per stilare la lista dei creditori, che purtroppo sino al 2016 sono tanti.

Perciò - concludono i Segretari Generali - vigileremo in queste ore il verificarsi degli eventi e il rispetto degli impegni che andranno assunti anche dall’Amministrazione, ma ci aspettiamo che “chi sa CHI” intervenga immediatamente per rimuovere il Sindaco con tutta la sua Giunta per lo stato di profonda crisi e per la dissennata gestione della Comunità oricense.

Commenti