Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

FIORELLA MANNOIA: SARÀ LEI TRIONFATRICE DI SANREMO 2017? AI ‘POSTER’ L’ARDUA SENTENZA


Fiorella Mannoia trionfatrice di Sanremo 2017? Ai ‘poster’ l’ardua sentenza. Secondo Watson Analytic sarà proprio lei a trionfare e la Rete la indica già come la vincitrice del festival di Sanremo con la canzone più bella tra quelle ascoltate nelle prime serate.

11/02/2017 - In rete il sistema cognitivo di Ibm Watson Analytics, che monitora i social network (Twitter, Facebook, blog e siti di informazione) in 30.000 ‘risposte’ indica già Fiorella Mannoia come la più citata, ma pure la più seguita per simpatia e… corposità della proposta. Fiorella Mannoia e Fabrizio Moro vincono pure per eleganza e Fiorella vedrebbe solo Michele Bravi in grado di impensierirla, l'artista di cui si parla di più.
Fiorella Mannoia è nata a Roma. E’ stata capace di diventare la voce e il controcanto femminile di una canzone d’autore storicamente declinata al maschile. La prima occasione di incontro con il grande pubblico del Festival di Sanremo del 1981 dove Fiorella presenta “CAFFÈ NERO BOLLENTE”. Ma la vera svolta per la carriera di Fiorella arriva con il Festival di Sanremo del 1984: l’interpretazione di “COME SI CAMBIA” segna per lei una vera e propria presa di coscienza delle sue capacità interpretative. Nel 1985 pubblica “MOMENTO DELICATO” e nell’86 “FIORELLA MANNOIA”. Sono quelli che lei definisce album di “transizione” che la porteranno al 1987 a Sanremo.

Questa partecipazione segna il definitivo approdo a quella via musicale che ancora oggi caratterizza in maniera definitiva il lavoro di Fiorella. In quell’occasione presenta infatti “QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO” brano espressamente scritto per lei da Enrico Ruggeri. A metà dicembre è annunciata la presenza di Fiorella in gara al Festival Di Sanremo 2017, con il brano “Che sia benedetta”. Sarà la quinta volta in gara, a 29 anni da “Le notti di maggio” (1988) e a 30 anni da “Quello che le donne non dicono” (1987).

In questa foto che risale agli anni ‘70 -’80, Fiorella Mannoia, in tournée in Sicilia, si è lasciata ritrarre con Carletto, titolare e maître dell’omonimo Ristorante Da Carletto, in via V. Cosenz a Sant'Agata Di Militello (ME). Una foto gelosamente custodita nell’album dei ricordi del ristoratore santagatese che ne ha fatto un poster ed oggi lo ha tirato già in attesa di apporci la scritta “Fiorella Mannoia, vincitrice del Festival di Sanremo 2017”.
Incrociando le dita, Carletto promette più… pesce per tutti.

Commenti