Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

ISTITUTI PENITENZIARI PROVINCIA DI MESSINA: “IL MINISTERO TAGLIA LE PIANTE ORGANICHE PER INEFFICIENZE DELLE NOSTRE STRUTTURE"

Villarosa, D’Uva: “Il Governo punisce Messina per la sua inefficienza giudiziaria: siamo contro questa logica"
Roma, 8 Febbraio 2017 - I PortaVoce del Movimento 5 Stelle, Alessio Villarosa e Francesco D’Uva, hanno avuto un proficuo incontro con il Capo di gabinetto del Ministero di Giustizia, Melillo, su diversi temi riguardanti la provincia di Messina, dagli istituti penitenziari all'annosa questione della riduzione delle piante organiche del distretto giudiziario. “Sulla vicenda del carcere di Barcellona, il Ministero ha dato rassicurazioni sul fatto che tutto sta procedendo secondo l’iter prestabilito e che, nel futuro, si punterà sulla struttura - hanno dichiarato i parlamentari - mentre per il carcere di Mistretta il Ministero ha smentito la presenza di qualsiasi progetto di riconversione della struttura, pur lasciando 'porte aperte' per eventuali idee, proposte o progetti da presentare". L'intenzione, dunque, è quella di "incontrare il Sindaco di Mistretta per portare avanti insieme proposte valide in tal senso", come sostenuto da Villarosa.

“Il Ministero ha giustificato il taglio delle piante organiche del distretto di Messina parlando di inefficienze delle nostre strutture", è stato l'affondo di D'Uva. "Anche se queste fossero confermate, noi rifiutiamo la logica punitiva nei confronti di un’intera provincia che, di fatto, può solo alimentare un maggiore distacco fra i cosiddetti 'primi' e i cosiddetti 'ultimi'. Non è così che si risolvono le cose e continueremo il nostro dialogo con tutti i soggetti in gioco, in primis incontrando i vari presidenti dei tribunali, per capire cosa non va e provare a migliorare la situazione.”

Commenti