Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

LACCOTO: ‘AGRICOLTURA SOCIALE’ PER DARE IMPULSO ALLA SICILIA

Laccoto: “Dalla commissione attività produttive via libera a norme per lo sviluppo”
09/02/2017 - “La commissione Attività produttive dell’Ars, nell’ambito dell’esame della manovra finanziaria, ha approvato un pacchetto di importanti norme che possono dare impulso a diversi settori produttivi della Sicilia”, afferma il presidente della commissione, Giuseppe Laccoto.
“Si tratta di norme in materia di ‘agricoltura sociale’ per favorire lo svolgimento di attività sociali e socio-sanitarie; interventi di tutela del reddito dei lavoratori dei Consorzi di bonifica e garanzie occupazionali per i settori della forestazione e manutenzione del territorio; istituzione del fondo pensioni per i dipendenti delle Camere di Commercio siciliane; nuove disposizioni in materia di impianti di distribuzione di carburanti per migliorare e potenziare la rete di distribuzione di carburanti ecologici (metano, gpl); disposizioni per la promozione delle attività di donazione e distribuzione di prodotti ‘alimentari e non’ ai fini della solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi”.
“Si tratta – conclude Laccoto – di norme importanti, attese e sollecitate da diverse categorie, che possono dare un impulso allo sviluppo dei diversi settori. Ci aspettiamo che arrivi il via libera della commissione Bilancio e che l’Aula possa presto approvarle, per dare ai comparti produttivi interessati risposte attese da tempo”.

Commenti