Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

BREXIT: LUMIA (PD), UNICA RISPOSTA SONO GLI STATI UNITI D’EUROPA

Roma, 29 marzo 2017 - “Adesso la Brexit è realtà. L’Europa non può rimanere nella fase di stallo in cui versa da anni. Così com’è rischia molto. E’ indispensabile uscire dal guado. Non può continuare a cullarsi dentro la sua crisi, che è di fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni, di incapacità economica, sociale e politica”. Lo scrive il senatore del Pd Giuseppe Lumia sul suo blog.
“L’Unione - aggiunge - ha di fronte a sé due strade. La prima è il ritorno alla sovranità esclusiva degli Stati. Questo ritorno indietro sarebbe un disastro. Già abbiamo conosciuto questa realtà e sappiamo quante tragedie si sono consumate all’epoca degli Stati-Nazione”.

“C’è un’altra strada che adesso bisogna percorrere - continua Lumia - gli Stati Uniti d’Europa. L’obiettivo deve essere chiaro e netto. Solo gli Stai Unti d’Europa potranno rilanciare l’Europa stessa. Solo gli Stati Uniti d’Europa possono ridare fiducia alle nuove generazioni. Solo gli Stati Uniti d’Europa possono raccogliere la sfida della domanda di uguaglianza e sicurezza che l’attraversa e che mina la sua stessa credibilità”.
“Ringrazio Michele Emiliano – conclude – perché è l’unico che ha saputo dire parole chiare in tal senso, in questo momento in cui il Congresso del Pd appare asfittico sul piano delle idee-progetto”.

Commenti