ARTICOLO UNO-MDP, BERSANI LANCERÀ PROGETTO POLITICO A PALERMO

Palermo, 28 Aprile 2017 - Sono 66 i componenti del comitato provinciale di Articolo Uno– Mdp, costituito formalmente ieri sera nel corso della prima assemblea a Palermo del Movimento che ha l’ambizioso progetto di riunificare ed aggregare le varie anime del centrosinistra e la costruzione di un ampio campo progressista, che ha fra i suoi maggiori esponenti nazionali dirigenti come Pierluigi Bersani, Roberto Speranza, Arturo Scotto ma anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e Massimo D’Alema.

L’organismo politico, al quale si aggiunge un platea di ulteriori 30 componenti tra sindaci e amministratori comunali, rappresenta comitati territoriali e tematici, il mondo dell’associazionismo e diversi esponenti del mondo della cultura e delle professioni e del sindacato dell’intera provincia di Palermo. L’assemblea aperta dall’on. Mariella Maggio, deputato all’Assemblea regionale siciliana, ha visto una grande partecipazione; tra i presenti anche l’ex presidente della commissione nazionale Antimafia Francesco Forgione, l’ex presidente del consiglio comunale di Palermo Giorgio Chinnici e il senatore Francesco Campanella. Numerosi gli interventi, tra cui quelli di Ottavio Navarra, Caterina Altamore, Valentina Chinnici, Ninni Terminelli, Francesco Cantafia, Claudia Rizzo, Mary Albanese, Bonaventura Zizzo.

L’assemblea ha toccato i punti salienti del progetto di Articolo Uno- Mdp: il lavoro, la lotta alla precarietà, la scuola, l’abbattimento dei muri, la tutela dell’ambiente e della salute, i diritti e le conquiste sociali, i beni comuni. “Siamo qui per ritrovarci, il nostro è un progetto a campo aperto, partendo dai nostri valori che sono quelli del centrosinistra e l’affermazione di una identità che esiste e vuole emergere con forza per aggregare e costruire un soggetto politico e di governo”, ha detto Mariella Maggio. Presenti in assemblea anche i candidati di Articolo Uno – MDP nelle liste civiche a sostegno di Leoluca Orlando per il consiglio comunale e per le circoscrizioni. Nei prossimi giorni Pierluigi Bersani sarà a Palermo per lanciare il progetto politico.







Commenti