Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

ARTICOLO UNO-MDP, BERSANI LANCERÀ PROGETTO POLITICO A PALERMO

Palermo, 28 Aprile 2017 - Sono 66 i componenti del comitato provinciale di Articolo Uno– Mdp, costituito formalmente ieri sera nel corso della prima assemblea a Palermo del Movimento che ha l’ambizioso progetto di riunificare ed aggregare le varie anime del centrosinistra e la costruzione di un ampio campo progressista, che ha fra i suoi maggiori esponenti nazionali dirigenti come Pierluigi Bersani, Roberto Speranza, Arturo Scotto ma anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e Massimo D’Alema.

L’organismo politico, al quale si aggiunge un platea di ulteriori 30 componenti tra sindaci e amministratori comunali, rappresenta comitati territoriali e tematici, il mondo dell’associazionismo e diversi esponenti del mondo della cultura e delle professioni e del sindacato dell’intera provincia di Palermo. L’assemblea aperta dall’on. Mariella Maggio, deputato all’Assemblea regionale siciliana, ha visto una grande partecipazione; tra i presenti anche l’ex presidente della commissione nazionale Antimafia Francesco Forgione, l’ex presidente del consiglio comunale di Palermo Giorgio Chinnici e il senatore Francesco Campanella. Numerosi gli interventi, tra cui quelli di Ottavio Navarra, Caterina Altamore, Valentina Chinnici, Ninni Terminelli, Francesco Cantafia, Claudia Rizzo, Mary Albanese, Bonaventura Zizzo.

L’assemblea ha toccato i punti salienti del progetto di Articolo Uno- Mdp: il lavoro, la lotta alla precarietà, la scuola, l’abbattimento dei muri, la tutela dell’ambiente e della salute, i diritti e le conquiste sociali, i beni comuni. “Siamo qui per ritrovarci, il nostro è un progetto a campo aperto, partendo dai nostri valori che sono quelli del centrosinistra e l’affermazione di una identità che esiste e vuole emergere con forza per aggregare e costruire un soggetto politico e di governo”, ha detto Mariella Maggio. Presenti in assemblea anche i candidati di Articolo Uno – MDP nelle liste civiche a sostegno di Leoluca Orlando per il consiglio comunale e per le circoscrizioni. Nei prossimi giorni Pierluigi Bersani sarà a Palermo per lanciare il progetto politico.







Commenti