Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

BANCA DEL GERMOPLASMA VEGETALE DEI NEBRODI, RINNOVATE LE CARICHE

S.Agata M.llo, 28/04/2017 – Si rinnovano le cariche per la Banca del Germoplasma Vegetale dei Nebrodi, creata dal Parco dei Nebrodi con il supporto tecnico e scientifico del dipartimento di Scienze Biologiche dell'Università di Palermo – socio del Consorzio della Banca - , per tutelare la biodiversità vegetale dei Nebrodi sia per le piante coltivate che per le specie forestali e selvatiche. La Banca, fiore all’occhiello del Parco per le intense attività di tutela e conservazione del germoplasma locale, ospita anche al proprio interno un giardino botanico intitolato al botanico nebrodense Bernardino da Ucria . Con la nomina del Consiglio di Amministrazione composto da Giuseppe Antoci, Presidente del Parco, di Felice Genovese, Presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della provincia di Messina e di Cristina Salmeri, professore associato di Botanica presso l’Università di Palermo, Dipartimento STEBICEF (Dipartimento Scienze tecnologie e chimica farmaceutica) si rinnovano così le cariche sociali per il triennio 2017-2020.

Il Consiglio, insediatosi nella seduta del 26 aprile, ha inoltre provveduto alla nomina dei componenti del Comitato Tecnico Scientifico dei seguenti esperti:
Anna Scialabba, professoressa di botanica ed ecologia vegetale dell’Università di Palermo, di Francesco Raimondo, noto botanico già presidente della Società Botanica italiana nonchè figura scientifica di riferimento della Banca del Germoplasma sin dalla sua istituzione e di Salvatore Granata, Presidente onorario Circolo Legambiente Nebrodi.
Ringrazio tutti i componenti uscenti per la collaborazione fornita – dichiara Giuseppe Antoci. Auguro un continuo e rinnovato impegno nell’ottica di proseguire l’azione di tutela della biodiversità dei Nebrodi, per la valenza scientifica riconosciuta conclude Antoci.





Commenti