Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

BORROMETI: 1 ANNO E 8 MESI A VENTURA PER TENTATA VIOLENZA PRIVATA

Ragusa, 04 aprile 2017 - Il Tribunale di Ragusa ha condannato a 1 anno e 8 mesi di reclusione Giambattista Ventura per concorso in tentata violenza privata per le minacce a Paolo Borrometi, giornalista del sito "La spia", contestando la recidiva. Esclusa l'aggravante del metodo mafioso, assolto dall’accusa per l’episodio "Agenzia funebre Ventura". Disposta la scarcerazione di Ventura. Il Pm Valentina Sincero aveva chiesto la condanna a 6 anni e 6 mesi di reclusione. Il Tribunale di Ragusa ha anche stabilito un risarcimento danni di 25.000 euro a Borrometi, oltre a 5.000 euro di spese processuali.

"La condanna inflitta a Giambattista Ventura tutela Paolo Borrometi, un giornalista serio e rigoroso minacciato per aver raccontato la realtà di Vittoria e del ragusano. Con le sue inchieste ha denunciato i tentativi di condizionare un'economia virtuosa". Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della commissione antimafia, commentando la sentenza del Tribunale di Ragusa.
"Ho sostenuto il prezioso lavoro svolto da Paolo - conclude - e continuerò a sostenerlo perchè l'impegno contro le mafie passa anche da una sana e coraggiosa attività di informazione".

Commenti