Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

BORROMETI: 1 ANNO E 8 MESI A VENTURA PER TENTATA VIOLENZA PRIVATA

Ragusa, 04 aprile 2017 - Il Tribunale di Ragusa ha condannato a 1 anno e 8 mesi di reclusione Giambattista Ventura per concorso in tentata violenza privata per le minacce a Paolo Borrometi, giornalista del sito "La spia", contestando la recidiva. Esclusa l'aggravante del metodo mafioso, assolto dall’accusa per l’episodio "Agenzia funebre Ventura". Disposta la scarcerazione di Ventura. Il Pm Valentina Sincero aveva chiesto la condanna a 6 anni e 6 mesi di reclusione. Il Tribunale di Ragusa ha anche stabilito un risarcimento danni di 25.000 euro a Borrometi, oltre a 5.000 euro di spese processuali.

"La condanna inflitta a Giambattista Ventura tutela Paolo Borrometi, un giornalista serio e rigoroso minacciato per aver raccontato la realtà di Vittoria e del ragusano. Con le sue inchieste ha denunciato i tentativi di condizionare un'economia virtuosa". Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della commissione antimafia, commentando la sentenza del Tribunale di Ragusa.
"Ho sostenuto il prezioso lavoro svolto da Paolo - conclude - e continuerò a sostenerlo perchè l'impegno contro le mafie passa anche da una sana e coraggiosa attività di informazione".

Commenti