Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

FRANCO E CICCIO: AL CAPO RIVIVE LA COMICITÀ DEL GLORIOSO DUO

Oggi, sabato 8 aprile ore 11.00 a Piazza Capo, Palermo la consegna ufficiale al sindaco Leoluca Orlando del monumento ideato dagli artisti di Laboratorio Saccardi, grazie al finanziamento di Grandi Navi Veloci e alle donazioni “dal basso” su Laboriusa.it
PALERMO, 08/04/2017 – Oggi, sabato 8 aprile, alle 11.00 presso piazza Capo a Palermo, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e del vice presidente della I Circoscrizione Ottavio Zacco, verrà ufficialmente consegnato il monumento dedicato all’indimenticabile duo comico siciliano Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, ideato dall’Associazione Laboratorio Saccardi, promosso dalla piattaforma di crowdfunding Laboriusa e realizzato grazie al finanziamento della compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci (GNV) e al contributo dei donatori digitali.

All’incontro, che vedrà coinvolti gli abitanti dello storico quartiere palermitano – rappresentati da Jacopo Russo, presidente del comitato cittadino “Salviamo il mercato del Capo” - presenzieranno gli artisti Vincenzo Profeta e Marco Leone Barone, Assia La Rosa di Laboriusa e Antonino Ilardi, Port Operations Manager Palermo di GNV. Sarà inoltre presente il Rotary Club Palermo Montepellegrino, che ha partecipato alla riqualificazione della Villetta di piazza Sant’Anna Al Capo dove, non appena verrà ultimata la messa in sicurezza dell’area, verrà successivamente installata l’opera.

Il monumento di arredo urbano contemporaneo è dedicato ai bambini e alle loro famiglie, ed è stato fortemente voluto e condiviso dalla stessa comunità e dalle associazioni che operano nel quartiere nativo dei due attori: la campagna online di raccolta fondi, avviata lo scorso settembre sul portale web Laboriusa.it - prima piattaforma siciliana ideata per sostenere progetti civici, etici e solidali – è stata adottata con una donazione di 5.000 euro da GNV, Compagnia di navigazione che ha un legame più che ventennale con la Sicilia, Palermo e il suo porto.

È stato dunque possibile attivare un processo partecipativo di riqualificazione del tessuto urbano, che nella sua connotazione territoriale e artistica racchiude un insieme di molteplici valori unici e significativi: trasparenza, condivisione, collaborazione, innovazione e solidarietà.

Commenti