Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

RETE DEGLI STUDENTI MEDI SICILIA E UDU-UNIONE DEGLI UNIVERSITARI PALERMO: PRIMO MAG(G)IONE A PALERMO

RETE DEGLI STUDENTI MEDI SICILIA E UDU-UNIONE DEGLI UNIVERSITARI PALERMO: PRIMO MAG(G)IONE- MUSICA, SPORT E DIVERTIMENTO A PIAZZA MAGIONE PER LA FESTA DEI LAVORATORI

26/04/2017 - In occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori e delle Lavoratrici, i due sindacati studenteschi organizzatori, la Rete degli Studenti Medi Sicilia e l’UDU- Unione degli Universitari Palermo, in collaborazione con il PYC- Palermo Youth Center e l'associazione Bauhaus, invitano la cittadinanza all’evento “Primo Mag(g)ione- Primo maggio studentesco” che avrà luogo lunedì 1maggio 2017 in Piazza Magione a Palermo dalle ore 12.00 fino a notte.
“L’iniziativa rientra tra le attività del progetto “Job in progress” attraverso cui creeremo all'Università momenti di confronto ed elaborazione sul tema dell'occupazione giovanile e sulle politiche di sviluppo del nostro territorio. Già in questa prima iniziativa di lancio metteremo a confronto studenti, Università ed enti locali. ”, dichiara Fabrizio Lo Verso, coordinatore dell’UDU Palermo.

“Il nostro Primo maggio rientrerà, inoltre, nel calendario delle attività previste per Palermo Capitale italiana dei Giovani 2017 e ha ricevuto il patrocinio gratuito del Comune della Città di Palermo.” continua Flavio Lombardo, coordinatore della Rete degli Studenti Medi Sicilia.
Non è la prima volta che gli studenti organizzano l’evento del Primo maggio nella città di Palermo e la linea sarà la stessa dello scorso anno, dato il successo raggiunto con la partecipazione di migliaia di giovani e meno giovani, intrattenuti da attività musicali, spettacoli, attività gastronomiche e ludiche.

Quest’anno la data diventa ancora più significativa con la ricorrenza del settantesimo anniversario della strage di Portella della Ginestra. L'iniziativa presso Piazza Magione prenderà il via al termine della nostra partecipazione alla commemorazione che si terrà la mattina stessa a Portella della Ginestra, organizzata dai sindacati CGIL, CISL e UIL, con la presenza dei tre Segretari Generali.
Non possiamo ovviamente dimenticare la parte gioiosa della giornata, che deve comunque essere ricordata e celebrata come una festa. Non mancheranno infatti gli ospiti d’eccezione che intratterranno il pubblico con attività artistiche e musicali. In piazza saranno organizzate attività sportive (calcetto, pallavolo), laboratori per bambini, attività creative e gioco libero a cura dell'associazione Baby Planner, sarà allestita una mostra dei manifesti storici del Primo Maggio e durante tutta la giornata saranno disponibili diverse attività gastronomiche.

“Quest’anno avremo il piacere di ospitare, tra gli altri, il cantante Davide Shorty, originario di Palermo e riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori artisti italiani dopo la sua partecipazione al noto programma televisivo di Sky X Factor. Oltre a lui si esibiranno sul palco artisti locali tra i quali Halfchicken, Hot Road, Voodo Bros, Mode, Sandro Joyeux e altri.”, conclude Lo Verso.
“Nel pomeriggio, alle ore 18.00, verrà aperta una tavola rotonda sul tema Politiche Giovanili e Sviluppo del territorio che vedrà accendersi un dibattito tra le Istituzioni cittadine (Comune e Università) e il Sindacato dei Lavoratori e degli Studenti.” conclude Lombardo.

Commenti