Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SAN MARCO D’ALUNZIO: “ WOOD – BOSCO IN FESTA”, DOVE TUTTO È NATURA CIBO E MUSICA

29/04/2017 – Il comune di San Marco d’alunzio, in collaborazione con l’associazione “tre60lab”, “Arcieri San Marco” e “Volontari Onlus”, organizza la sesta edizione dell’evento “ WOOD – bosco in festa”, dove tutto è natura cibo e musica. La manifestazione si svolgerà anche quest’anno il Primo Maggio presso il “ Percorso della Salute” in c/da S.Giovanni a San Marco d’Alunzio. “WOOD – bosco in festa” ha l’obbiettivo di regalare a grandi e piccini un’indimenticabile giornata all’insegna di ottimo cibo, musica live e laboratori per bambini.
La giornata avrà inizio alle ore dieci, con i laboratori per bambini, fino alle ore 13 in collaborazione con la cooperativa Palma Nana, che gestisce attualmente il Centro di Educazione Ambientale di Cefalù.Alle ore 15 si apriranno le danze con i “Nuntereggaepiù” affiancati dai “SaraEiCinesca”, seguiranno poi, i “ MatriMia” e infine i “NO Joke” DJSet. L’evento vuole inoltre promuovere la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente all’ingresso, sarà infatti richiesto un piccolo contributo di 1 euro in cambio di sacchetti compostabili per la raccolta dell’umido.

Commenti