Il mare “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per essere competitiva in Europa e nel mondo

MARE, RISORSA PER COLMARE DIVARIO NORD-SUD.  INFRASTRUTTURE, PORTI E ZES LA CHIAVE PER LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO.  Al Palazzo Biscari di Catania il X Convegno di Ance Giovani.   Tra gli interventi il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci e il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Tullio Ferrante   CATANIA, 20/04/2024 - Il mare è la “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per tornare a essere competitiva in Europa e nel mondo. Con assetti geopolitici nel mar Mediterraneo in continuo cambiamento a seguito della crisi del canale di Suez, il Mezzogiorno può tornare a essere protagonista. Questo a patto di una programmazione seria e concreta, che manca da oltre un secolo, e che possa lasciarsi alle spalle la “questione meridionale”, concentrandosi su una più larga scala. Una sfida lanciata al Palazzo Biscari di Catania dal ministro delle Politiche del Mare  Nello Musumeci , in occasione del  X Convegno Giovani Ance del Mezzogior

SCUOLA, LA MINISTRA FEDELI VISITA IL “KAROL WOJTYLA”: “MIUR AL FIANCO DELLE SCUOLE A RISCHIO”

“Le istituzioni scolastiche che sorgono in aree svantaggiate sono spesso chiamate ad essere l’unico presidio di crescita civile, di legalità, di presenza dello Stato. La scuola ‘Karol Wojtyla’ è esempio perfetto di capacità e dedizione nello svolgere questo oneroso compito”. Lo ha dichiarato la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, visitando oggi a Palermo l’Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla”.

Roma, 28 aprile 2017 - “Sono stata particolarmente felice - ha proseguito la Ministra - di visitare questa istituzione in occasione di una ricorrenza importantissima: il trentacinquesimo anniversario dell’assassinio di Pio La Torre e del suo autista Rosario Di Salvo che ricordiamo oggi a Palermo. Pio La Torre aveva ben chiaro che la principale arma contro la mafia è il progresso, in tutte le sue forme, sociale, civile, culturale. Una visione che si sintetizza nella missione delle scuole nelle aree a rischio di tutta Italia. La scuola svolge un ruolo fondamentale. A scuola ragazze e ragazzi imparano ad essere cittadine e cittadini attivi e avvertiti. A scuola le docenti e i docenti trasmettono a studentesse e studenti valori e conoscenza necessari per contrastare ogni mafia, per vivere nella legalità, fuori da ogni logica di corruzione. Il vostro è un lavoro indispensabile. È all’interno del sistema di istruzione che ragazze e ragazzi vengono formati a riconoscere il male, a contrastarlo; che sviluppano comprensione dei fenomeni che attraversano la società e curiosità per ciò che è celato o occultato; che imparano ad accogliere la differenza, a farne occasione di arricchimento, a rispettare i diritti e le esigenze dell’altro, a dare spazio alle ambizioni di ciascuna e di ciascuno in un’ottica di costruzione di opportunità condivise e a beneficio di tutte e di tutti. È nella scuola che si imparano le modalità di quell’incessante percorso di ricerca oltre l’evidenza, oltre le certezze costruite e consolidate”.

“La battaglia per l’educazione alla legalità di studentesse e studenti e per il contrasto della dispersione scolastica è per il Miur un dovere morale ed una precisa missione politica, cui ci richiamano l’articolo 3 della Costituzione e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU - ha concluso Fedeli -. È per questo che il nostro Piano in dieci azioni per una scuola più aperta, inclusiva, innovativa impegna 840 milioni di risorse del PON Scuola con un’attenzione particolare per i settori strategici di azione del Miur per le aree svantaggiate, in cui ragazze e ragazzi sono a maggiore rischio di insuccesso scolastico: rafforzamento delle competenze di base, di quelle digitali e di cittadinanza globale. Alle docenti, ai docenti, alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Istituto ‘Wojtyla’ e di tutte le scuole che come questa sono in prima linea in contesti difficili, vanno il nostro ringraziamento e la promessa che il Ministero dell’Istruzione continuerà ad essere al loro fianco con azioni concrete”.









Commenti