Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

G7 TAORMINA: FERIE SOSPESE, LA UIL-FPL REITERA RICHIESTA DI UN PROGETTO OBIETTIVO

Ferie sospese per il G7, la Uil-Fpl reitera richiesta attivazione di un progetto obiettivo
Messina, 10 mag. 2017 – Non avendo ancora ricevuto alcuna risposta e avendo appreso che la Regione ha trovato i fondi per il pagamento dello straordinario al personale del 118, la Uil-Fpl di Messina reitera al manager dell’Asp, Gaetano Sirna, l’attivazione di un progetto obiettivo per il personale dell’ospedale San Vincenzo. Infatti, com’è noto è stato sospeso il godimento delle ferie per tutto il personale dell’ospedale, in vista del G7 di maggio. L’ha disposto con propria nota il direttore generale dell’Asp di Messina dal momento che il presidio identificato in zona rossa, sarà impegnato nell’attività assistenziale straordinaria. I vertici della Uil-Fpl di Messina hanno inviato, nei giorni scorsi, una nota all’assessore regionale alla Salute e al manager dell’Asp per l’attivazione di un progetto obiettivo.

“Consapevoli che il personale coinvolto – affermano Pippo Calapai, Mario Macrì e Giovanni Caminiti, rispettivamente segretario generale, responsabile Area medica e segretario aziendale della Uil-Fpl – potrà assumere responsabilità oltre le proprie competenze, e probabilmente anche oltre le ore di lavoro istituzionale, chiedono l’attivazione di un progetto obiettivo straordinario, finanziato con fondi Regionali o del Bilancio dell’Azienda, finalizzato a valorizzare e gratificare tutto il personale impegnato, che verosimilmente potrà trovarsi ad affrontare scenari di alto rischio. Da considerare inoltre, come apprendiamo dalla stampa, che per il personale del 118 sono state trovate le risorse per il pagamento degli straordinari”.


Commenti