Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TITAN X RACE: SUCCESSO PIENO, NONOSTANTE I FURTI

 Sport, successo pieno, nonostante i furti, per la Titan X Race, prima gara Ocr in Sicilia. La corsa a ostacoli è inserita nel calendario ufficiale della Federazione Italiana OCR

Nicolosi, 28 giugno 2017 – Entusiasmo e passione. Andata in scena domenica mattina, la Titan X Race coglie nel centro offrendo agli oltre 220 partecipanti una competizione dura, su un percorso ricavato nei sentieri della Pineta dei Monti Rossi. Una gara resa ancora più difficile dal caldo intenso, dai lunghi tratti su sabbia vulcanica e dalle ripide pendenze da scalare, lungo i quali sfidare se stessi e i propri limiti nel superamento degli ostacoli.
Il programma offerto dalla prima gara in Sicilia di obstacle course racing (corse a ostacoli), inserita nel calendario ufficiale della Federazione Nazionale OCR, è stato caratterizzato da una location unica, in grado di garantire una visione panoramica a 360° dall’Etna al mar Ionio, alternando spezzoni di percorso al sole cocente, altri sottratti all’incedere della macchia mediterranea e la gran parte all’interno della Pineta. Circuito completato da 26 ostacoli per gli agonisti su un tracciato di 11,4 km con 500 mt di dislivello, mentre difficoltà ridotta per gli amatori alle prese con 21 ostacoli su un percorso di 6,3 km con 289 mt di dislivello.

ORGANIZZAZIONE. Gara iniziata in ritardo rispetto al programma a causa dei furti di materiale tecnico (60 mt di corda, pali in ferro e legno lamellare per la costruzione di ostacoli, 80 balle di paglia) nella notte fra sabato e domenica. “Giunti alla Pineta intorno alle 5.30 abbiamo trovato una amara sorpresa, constatando il furto del materiale. Una situazione difficile, alla quale abbiamo dovuto rimediare in tempi ridotti” afferma Angelo Finocchiaro del TitanX Team. “È stato un debutto duro per la prima gara di OCR, ma siamo già pronti per offrire una gara ancor di più alto livello nella tappa in programma a Modica in autunno”.
“Rivolgo i complimenti all’organizzazione perché nel poco tempo che ha avuto è riuscita a ripristinare il percorso e anche gli ostacoli danneggiati. Non potevo mancare alla prima gara organizzata in Sicilia”. Queste le parole con le quali l’atleta messinese Walter Pace, tra i più quotati specialisti della categoria, ha battezzato la Titan X Race.
LA PROSSIMA TAPPA. L’appuntamento per la seconda tappa della Sicily Challenge è per il 19 novembre a Marina di Modica.

Commenti