Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ALFA E OMEGA, TERZO APPUNTAMENTO CON “QUI È ESTATE” DEL TEATRO DEI 3 MESTIERI

Alfa e Omega protagoniste del terzo appuntamento con “Qui è estate” del Teatro dei 3 Mestieri
Messina, 11 luglio 2017 –Il terzo appuntamento della rassegna “Qui è estate” del Teatro dei 3 Mestieri di Messina, che si svolgerà giovedì 13 luglio alle ore 21.30, propone lo spettacolo Alfa e Omega con Maria Milasi e Kristina Mravcova, per la regia di Americo Melchionda. Alfa e Omega è un veicolo artistico di alta qualità interpretativa che rappresenta un esempio virtuoso di sviluppo di teatro contemporaneo scritto da due giovani autori calabresi, che sono Maria Milasi (che interpreta anche il ruolo di Alfa) e Domenico Loddo.
Protagoniste della pièce sono due sconosciute si incontrano su una panchina: Alfa aspetta un bus o forse un treno. Omega una persona con un vestito rosso che potrebbe dare una svolta alla sua vita.
Questo lavoro teatrale è il risultato di un progetto drammaturgico nato nel 2014 con il titolo provvisorio La Morte Addosso, titolo ispirato all’omonima novella di Luigi Pirandello. Nel 2015/2016 lo spettacolo è stato oggetto di un ulteriore sviluppo interpretativo e autoriale attraverso la sua selezione in rinomati Festival e Rassegne tra cui il Festival Internazionale di Cultura “Dolce Vitaj” 2016 (Slovacchia), promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava.
Lo spettacolo Alfa e Omega reinterpreta un assunto Pirandelliano virandolo al femminile. Le due protagoniste, portatrici sane di disperazione, arrivate al capolinea delle loro esistenze, fanno i conti con la propria condizione alla ricerca spasmodica di un’identità che possa reinserirle nella contingenza della caleidoscopica realtà contemporanea in cui si trovano costrette a vivere.
Intriso di citazioni letterarie e filosofiche, lo spettacolo tocca tematiche di grande attualità che suggeriranno allo spettatore ricerche e approfondimenti conoscitivi: l’emigrazione; la discriminazione di genere; le contraddizioni di una società globalizzata che arriva a mercificare anche i sentimenti umani; la deriva dei tanti esclusi, svantaggiati, emarginati, vittime di un’economia di mercato che strumentalizza desideri e aspettative.
Prima dello spettacolo è previsto un apericena

Commenti