Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

“GIOIOSA GUSTOSA”, CONCLUSA LA TRE GIORNI DEI SAPORI A GIOIOSA MAREA

La kermesse del gusto ha portato in vetrina i piatti e i prodotti tipici dei Nebrodi e della Sicilia, il cibo di strada, i presidi Slow Food, i pani e i dolci, resta una delle più prestigiose e ricercate rassegne enogastronomiche e culturali dell'Isola.

Gioiosa Marea (Me), 31 luglio 2017 – Si è conclusa con grande successo “Gioiosa Gustosa”, l'itinerario di sapori tra le piazze e le vie di Gioiosa Marea. La kermesse del gusto, che ha portato in vetrina i piatti e i prodotti tipici dei Nebrodi e della Sicilia, il cibo di strada, i presidi Slow Food, i pani e i dolci, resta una delle più prestigiose e ricercate rassegne enogastronomiche e culturali dell'Isola. Questa sesta edizione ha visto davvero tanti partecipanti, Gioiosani, turisti e visitatori provenienti dai paesi limitrofi, da tutta la provincia e oltre.
Presenti, durante le tre giornate, 43 produttori e i laboratori a cui numerosi bambini, ma non solo, hanno partecipato con interesse e curiosità. Sono stati ammirati i tamburi di pelle di capra di Fabrizio Fazio, di Gangi, le nasse dell’ultimo nassarolo di Messina, “Checco”, la ceramica di Mirenda, di Santo Stefano di Camastra, le ultime novità degli imprenditori locali e, soprattutto, la qualità, già nota, dei loro prodotti. È stato possibile degustare le preparazioni realizzate dai ristoratori gioiosani, la pasticceria tradizionale, le produzioni orticole e quelle lattiero-casearie, i salumi locali e dei Nebrodi, i presidi Slowfood, il miele e i grani antichi.

“Siamo contenti – afferma il Presidente dell'associazione “Gioiosa Gustosa”, Teodoro Lamonica – che la manifestazione stia crescendo anno dopo anno e, con essa, anche l’interesse per il mangiare bene e la voglia dei Gioiosani di proporsi e partecipare attivamente: il nostro paese è diventato una vetrina per un evento che favorisce la crescita dell'economia del territorio e del lavoro. In questi tre giorni – continua Lamonica – è stato manifestato apprezzamento in vari contesti e occasioni per una manifestazione ormai affermata e di rilievo regionale, che unisce il paese e a cui credono i cittadini e i produttori.

Ringrazio tutti – conclude il Presidente di “Gioiosa Gustosa” – l'Amministrazione Comunale gioiosana, l’Assessorato Regionale al Turismo, l’Area Metropolitana, l’Enoteca Provinciale, Slow Food, tutti i produttori, la Stampa, gli Sponsor, i partecipanti e i molti che hanno lavorato volontariamente per l'allestimento di questa festa del gusto, dell’artigianato, della cultura e dell’accoglienza. Da subito lavoreremo per costruire la settima edizione ancora più grande ed interessante, per dare una prospettiva al nostro turismo e confermare "Gioiosa Gustosa" come un appuntamento, ricco di gusto e cultura, da non perdere!”

Commenti