Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

LAVORATORI POSTALI: NON RICONOSCIUTI I CONTRIBUTI PREVIDENZIALI, LO SCARICA BARILE

Controversia fra l’azienda poste, lavoratori ex contratti a tempo determinato e I.N.P.S., per il recupero dei contributi previdenziali omessi.

Messina, 29/07/2017 - Da diversi anni la scrivente organizzazione sindacale ha riscontrato una situazione di grave confusione e di illegittima omissione nel versamento dei contributi previdenziali obbligatori per legge. Di fatto, ancora oggi, dopo oltre 10 anni, a centinaia di lavoratori non sono stati riconosciuti le spettanze dovute. Più volte abbiamo sollecitato poste italiane affinché intervenisse presso l’ente di previdenza (I.N.P.S.) ma la risposta è sempre stata vaga giustificandosi ‘’ che poste ha già versato i contributi e che quindi il problema non è di loro pertinenza’’. una risposta all’italiana, tanto chi paga è sempre il lavoratore. noi invece pensiamo, che la più grande azienda del paese, debba intervenire, anche tramite le istituzioni, per fare rispettare i diritti dei propri dipendenti. (ogni lavoratore ha diritto ad avere la posizione contributiva aggiornata in tempi ragionevoli, come anche quanto deliberato dall’istituto a seguito di richiesta di ricongiunzione/riscatto e pagato negli anni la dovuta differenza).

Alla luce della negazione e della scarsa attenzione dimostrata dagli enti di riferimento (ex Ipost/Inps), specie dopo il caos amministrativo dovuto all’ accorpamento dell’ ipost(ex ente di previdenze dei dipendenti di poste) da parte dell’ I.N.P.S., non è più tollerabile anni di attesa e, soprattutto, che vengano calpestati diritti dei lavoratori.
Tali inadempienze, tra l ‘altro, comportano per i lavoratori, l ‘impossibilita a fruire di agevolazione, su prestazioni sanitarie o/e la negazione da parte d istituti di credito o finanziarie per quanto attiene anche a prestiti in quanto, non risultano in busta paga l’ esatta anzianità contributiva. Ancora una volta ai lavoratori di poste vengono negati diritti.
Se nelle prossime settimane non avremo tangibili riscontri, la Cisl poste Sicilia, adira vie legali, a tutela dei lavoratori rappresentati



Commenti