Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

“PARTENZE”, “LE SCALINATE DELL’ARTE” DOPO GLI INCENDI

Messina, 10/07/2017 – Ogni “numero” applaudito, a partire dal rinfresco, tavolata che si assomma a tavolata e tutto molto “doc”, molto tipico, molto buono, dagli antipasti ai dolci ai vini. Festa, dunque, questo “Partenze”, meeting degli artisti de “Le Scalinate dell’Arte” che – con un rinvio di una settimana a causa dei danni provocati dagli incendi alla location, che è l’Oasi Azzurra di S. Saba – completa l’esperienza di anni di impegno, dibattito, confronti e mostre del progetto pluriennale dedicato all’arte e agli artisti contemporanei messinesi, con il Comune di Messina come capofila e Team Project come partner, finanziato nell’ambito del Po Fesr Sicilia 2007-2013.
 Ma al di là del momento conviviale, realizzato grazie alla partecipazione di importanti sponsor del settore, come i F.lli Borrello, il consorzio di tutela del vino Faro D.O.C. e l’apicoltura Emanumiele, i “numeri” sono stati tanti e molto apprezzati, seguiti con partecipazione, battimani, attenzione. Applausi dunque, alle proiezioni, il Videomapping “Germe” e le videointerviste compilate dallo staff de “Le Scalinate”. Applausi alle esibizioni live, la musica del trio jazz “Le Roy Manuche” e la performance teatrale “Ancora non ho cominciato” con Maria Pia Rizzo e Stefania Pecora.
Applausi al responsabile di Team Project, Giovanni Lucentini, e al critico teatrale e artista Mosè Previti. E ai tanti professionisti che con loro si sono impegnati con passione e dedizione nel percorso de “Le Scalinate”. Applausi soprattutto agli artisti che per “Le Scalinate” hanno esposto e creato: Lillo Messina, Bruno Samperi, Pina Inferrera, MaCa, Santo Arizzi, Giuditta R, Giuseppe Raffaele. Al loro fianco gli eredi – e curatori – degli inediti di Felice Canonico, in testa il nipote Salvatore D’Arrigo, i fotografi che hanno partecipato alla mostra “Visioni del mito”, il gruppo di ricercatori che hanno lavorato al portale dedicato, i componenti delle commissioni che hanno aggiudicato i bandi per nuove opere.



Commenti