Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

TAORMINA, INAUGURATO IL VILLAGGIO “LE ROCCE” DI MAZZARÒ


Inaugurazione dello spazio espositivo alla presenza delle autorità
27/07/2017 – Si è svolta stamani, al Villaggio “Le Rocce” di Capo Mazzarò (Taormina), l'attesa conferenza stampa di presentazione della prestigiosa location, oggetto di un progetto di riqualificazione che ha restituito il luogo alla pubblica fruizione.
All'incontro hanno preso parte il sindaco metropolitano Renato Accorinti, il presidente della Fondazione “Fiumara d’Arte” e promotore del progetto di riconversione del sito taorminese Antonio Presti, i sindaci di Taormina Eligio Giardina, di Castelmola Orlando Russo, di Savoca Nino Bartolotta, di Motta d'Affermo Sebastiano Adamo, di Santo Stefano di Camastra Francesco Re, il segretario generale di Taormina Arte Ninni Panzera mentre il commissario straordinario della Città Metropolitana di Messina Filippo Romano, assente per impegni istituzionali legati al suo incarico di vice Prefetto vicario di Siracusa, ha voluto inviare un messaggio di soddisfazione nell'essere riusciti a portare a termine, dopo tanti anni, la rigenerazione del complesso turistico.
Al termine è stata inaugurata la mostra fotografica suddivisa in due sezioni: la prima, attraverso foto in bianco e nero, testimonia gli anni d'oro della Rassegna cinematografica di Taormina e dell'inaugurazione del prestigioso Villaggio “Le Rocce” mentre la seconda, attraverso scatti suggestivi, illustra le opere realizzate nel museo all'aperto di Fiumara d'Arte.

Presti ha sottolineato l'importanza dell'accordo di comodato d'uso tra Palazzo dei Leoni e il mecenate Antonio Presti ed ha sollecitato istituzioni e privati a cooperare per la crescita culturale e turistica del complesso di Mazzarò.

Commenti