Sabato 2 settembre alle ore 21, all'Arena Canapè di Gioiosa Marea, sarà presentato il Complesso bandistico "San Nicola" intitolato al santo patrono di Gioiosa Marea e diretto dal maestro Giuseppe Agostino.
Gioiosa Marea (Me), 01/09/2017 - Sarà presentato domani, sabato 2 settembre, alle 21, nell’arena Canapè di Gioiosa Marea, il Complesso bandistico "San Nicola", intitolato al santo protettore di Gioiosa Marea, San Nicola di Bari e diretto dal maestro Giuseppe Agostino. Nel corso della manifestazione saranno resi noti i nomi del nuovo Direttivo e degli allievi dell’Associazione. I musicisti del Complesso bandistico "San Nicola" presenteranno un repertorio di marce sinfoniche in parte composte dal maestro Cecere.
La banda musicale a Gioiosa Marea risale al 1848, quando venne istituita una banda musicale della quale furono maestri direttori Pizzuto, Morabito, Villanti, Prestipino e Noschese. Silvestro Natoli Pisani per molti anni ricoprì la carica di presidente della banda musicale di Gioiosa Marea. Era stato Francesco Forzano Baratta ad istituire a proprie spese un corpo musicale che ebbe molto successo. Richiesto anche dai paesi fuori provincia, riceveva onori ed accoglienze ovunque andasse. Oggi, purtroppo, Gioiosa Marea non ha una banda musicale, ma non manca nelle nuove generazioni l’amore per la musica.
Più recentemente, tra gli anni cinquanta e sessanta (dal 1954 fino al 1965), Gioiosa Marea affidò al maestro Nicola Benvenuto la direzione della banda musicale gioiosana. divenuto poi in seguito il maestro della grande banda Fedele Fenaroli di Lanciano. E ancora fama e tanti successi la Grande Banda F. Fenaroli ha continuato ad ottenere con il Maestro Marincola e con il Maestro Nicola Benvenuto, allievo del M˚ Augusto Centofanti, e autore di numerose composizioni, che, dirigendo con tanta passione, tanta competenza e maestria, ne ha saputo continuare l’antico prestigio.
Nicola Benvenuto nacque a S. Apollinare Chietino, il 6 maggio 1922. All'età di nove anni trovava posto nella banda musicale dove suonava il clarinetto. Poco più che ventenne cominciava a formare, nel suo paese, le prime maggiolate, componendo diverse canzoni e motivi folkloristici. Nel corso dell'ultima guerra prestava il servizio di leva nella capitale, suonava nella Banda Militare ed iniziava a studiare nel conservatorio. Terminata la guerra si trasferì a Napoli dove continuò gli studi, come privatista, nel Conservatorio di S. Pietro a Maiella, conseguendo íl diploma di clarinetto.
Nel 1954 iniziava una lunga serie di successi, con il complesso bandistico di Gioiosa Marea, che veniva evidenziato dal "Giornale di Sicilia", il 9 aprile 1957 con questo titolo, "Ricostituito il corpo musicale. Rivive a Gioiosa Marea una gloriosa tradizione". La banda giojosana seguì Garibaldi nella battaglia di Milazzo.
Nel 1965 tornò a Lanciano, dove si dedicò all'insegnamento presso le locali Scuole Medie Statali. Nel giugno del 1972, la gloriosa e prestigiosa Banda F. Fenaroli Città di Lanciano, dopo anni di silenzio, si esibiva davanti al piazzale della chiesa di S. Antonio, magistralmente diretta dal M° Nicola Benvenuto. La sua strepitosa carriera di Direttore, concertatore, proseguì ininterrotta, fino alla metà degli anni '90. Da ricordare tra le sue numerose composizioni, la marcia intitolata "Omaggio a Lanciano" e la marcia sinfonica "Risposta". Morì nell'agosto del 1996.
Sono aperte le adesioni a chiunque volesse entrare a far parte della banda, ricostituitasi dopo diversi decenni di assenza, con l’obiettivo di riprendere un’antica tradizione del paese. Pare infatti che in passato il corpo musicale di Gioiosa sia stato molto famoso, tanto da essere conosciuto ed apprezzato persino al di fuori del comprensorio nebroideo.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.