Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MESSINASERVIZI, RIASSORBIMENTO DEI LAVORATORI: "DOVRANNO TRANSITARE DALLA SRR"

MESSINASERVIZI, A PALERMO CHIARITO IL PERCORSO PER IL RIASSORBIMENTO DEI LAVORATORI. "DOVRANNO TRANSITARE DALLA SRR"
31 agosto 2017 - I lavoratori di Ato3 e Messinambiente dovranno transitare dalla Srr prima di poter essere riassorbiti da Messina Servizi Bene Comune. È quanto emerso dalla riunione che si è tenuta oggi pomeriggio a Palermo, all'ufficio di Presidenza dell'Ars. Impossibile, quindi, il riassorbimento diretto da parte della nuova partecipata. "È quanto avevamo sostenuto in tutte le sedi, con il conforto di una simile interpretazione fornita anche dal dirigente dell'ufficio provinciale del lavoro Gaetano Sciacca - sostengono i segretari provinciali di Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel, Lillo D'Amico, Giacomo Marzullo e Piero Fotia - e cioè che il passaggio dei lavoratori deve avvenire per la legge regionale 9/2010 e non, come erroneamente sostenuto da alcuni, tramite l’articolo 6 del Contratto Nazionale del Lavoro.

Sulla questione si è perso anche troppo tempo - spiegano i sindacalisti - che ha ritardato le procedure per i lavoratori e comportato ritardi nella piena entrata in funzione della nuova società Messina Servizi. Non si indugi oltre - concludono - perchè siamo pronti anche al ricorso se non sarà applicata la legge".

Commenti