Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

PARCO ARCHEOLOGICO DEL TYNDARIS, FIRMATO A PALERMO L'ATTO ISTITUTIVO

È stato firmato questa mattina dall'assessore regionale ai beni culturali e identità siciliana, Carlo Vermiglio, l'atto di delibera che istituisce il Parco del Tyndaris. A darne l'annuncio immediatamente dopo la firma, l'Onorevole Nino Germanà, tra i principali sostenitori della bontà di questo progetto di tutela dell'area archeologica.

Palermo, 30 agosto 2017 - "Quella odierna è una data storica per la città metropolitana di Messina e per la Sicilia ; oggi l'assessore regionale ai Beni culturali e l'identità siciliana, Carlo Vermiglio, ha firmato il decreto di istituzione del Parco Archeologico del Tyndaris", ad annunciarlo è il deputato regionale Nino Germanà, principale sostenitore della nascita di questa realtà territoriale. "All'azione di tutela e conservazione, portata avanti con incessante impegno dalla Soprintendenza di Messina, si aggiunge un indispensabile strumento di gestione e valorizzazione che consentirà alla Sicilia di aggiungere al patrimonio disponibile e fruibile un ulteriore Istituto e Luogo della Cultura. La Sicilia intera beneficia dell'istituzione del Parco archeologico di Tyndaris, incrementando un patrimonio ambientale, storico, culturale e artistico di immenso valore", prosegue il parlamentare messinese.

"Ai quattro di Naxos-Taormina,Valle dei templi, Segesta e Selinunte adesso si aggiunge questo quinto straordinario parco che abbiamo voluto e sostenuto politicamente; abbiamo lavorato sodo e siamo giunti all'obiettivo senza indugi, portando avanti un'azione sinergica e tenace.

Un ringraziamento particolare voglio esternare al sovrintendente di Messina Arch.Orazio Micali, alla dott.ssa Gabriella Tigano e alla sezione beni archeologici,all' arch. Marisa Mercurio e sezione beni paesaggistici, e al Nucleo interdisciplinare di progettazione della soprintendenza.Adesso la Sovrintendenza si occuperà della perimetrazione dei confini", conclude il parlamentare.

Commenti