Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

PARCO ARCHEOLOGICO DEL TYNDARIS, FIRMATO A PALERMO L'ATTO ISTITUTIVO

È stato firmato questa mattina dall'assessore regionale ai beni culturali e identità siciliana, Carlo Vermiglio, l'atto di delibera che istituisce il Parco del Tyndaris. A darne l'annuncio immediatamente dopo la firma, l'Onorevole Nino Germanà, tra i principali sostenitori della bontà di questo progetto di tutela dell'area archeologica.

Palermo, 30 agosto 2017 - "Quella odierna è una data storica per la città metropolitana di Messina e per la Sicilia ; oggi l'assessore regionale ai Beni culturali e l'identità siciliana, Carlo Vermiglio, ha firmato il decreto di istituzione del Parco Archeologico del Tyndaris", ad annunciarlo è il deputato regionale Nino Germanà, principale sostenitore della nascita di questa realtà territoriale. "All'azione di tutela e conservazione, portata avanti con incessante impegno dalla Soprintendenza di Messina, si aggiunge un indispensabile strumento di gestione e valorizzazione che consentirà alla Sicilia di aggiungere al patrimonio disponibile e fruibile un ulteriore Istituto e Luogo della Cultura. La Sicilia intera beneficia dell'istituzione del Parco archeologico di Tyndaris, incrementando un patrimonio ambientale, storico, culturale e artistico di immenso valore", prosegue il parlamentare messinese.

"Ai quattro di Naxos-Taormina,Valle dei templi, Segesta e Selinunte adesso si aggiunge questo quinto straordinario parco che abbiamo voluto e sostenuto politicamente; abbiamo lavorato sodo e siamo giunti all'obiettivo senza indugi, portando avanti un'azione sinergica e tenace.

Un ringraziamento particolare voglio esternare al sovrintendente di Messina Arch.Orazio Micali, alla dott.ssa Gabriella Tigano e alla sezione beni archeologici,all' arch. Marisa Mercurio e sezione beni paesaggistici, e al Nucleo interdisciplinare di progettazione della soprintendenza.Adesso la Sovrintendenza si occuperà della perimetrazione dei confini", conclude il parlamentare.

Commenti