Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

PARCO ARCHEOLOGICO DEL TYNDARIS, FIRMATO A PALERMO L'ATTO ISTITUTIVO

È stato firmato questa mattina dall'assessore regionale ai beni culturali e identità siciliana, Carlo Vermiglio, l'atto di delibera che istituisce il Parco del Tyndaris. A darne l'annuncio immediatamente dopo la firma, l'Onorevole Nino Germanà, tra i principali sostenitori della bontà di questo progetto di tutela dell'area archeologica.

Palermo, 30 agosto 2017 - "Quella odierna è una data storica per la città metropolitana di Messina e per la Sicilia ; oggi l'assessore regionale ai Beni culturali e l'identità siciliana, Carlo Vermiglio, ha firmato il decreto di istituzione del Parco Archeologico del Tyndaris", ad annunciarlo è il deputato regionale Nino Germanà, principale sostenitore della nascita di questa realtà territoriale. "All'azione di tutela e conservazione, portata avanti con incessante impegno dalla Soprintendenza di Messina, si aggiunge un indispensabile strumento di gestione e valorizzazione che consentirà alla Sicilia di aggiungere al patrimonio disponibile e fruibile un ulteriore Istituto e Luogo della Cultura. La Sicilia intera beneficia dell'istituzione del Parco archeologico di Tyndaris, incrementando un patrimonio ambientale, storico, culturale e artistico di immenso valore", prosegue il parlamentare messinese.

"Ai quattro di Naxos-Taormina,Valle dei templi, Segesta e Selinunte adesso si aggiunge questo quinto straordinario parco che abbiamo voluto e sostenuto politicamente; abbiamo lavorato sodo e siamo giunti all'obiettivo senza indugi, portando avanti un'azione sinergica e tenace.

Un ringraziamento particolare voglio esternare al sovrintendente di Messina Arch.Orazio Micali, alla dott.ssa Gabriella Tigano e alla sezione beni archeologici,all' arch. Marisa Mercurio e sezione beni paesaggistici, e al Nucleo interdisciplinare di progettazione della soprintendenza.Adesso la Sovrintendenza si occuperà della perimetrazione dei confini", conclude il parlamentare.

Commenti