Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

SERVIZI, AUMENTA IL FATTURATO, SI CONSOLIDANDO I SEGNALI ESPANSIVI

30 agosto 2017
• Nel secondo trimestre del 2017 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) aumenta dello 0,7% rispetto al primo trimestre 2017, consolidando i segnali espansivi registrati nei trimestri precedenti.
• Gli indici destagionalizzati registrano variazioni congiunturali positive nei settori delle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+2,5%), delle Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+1,0%), del Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+0,8%), del Trasporto e magazzinaggio (+0,7%) e dei Servizi di informazione e comunicazione (+0,1%). Si rileva invece una variazione negativa nel settore delle Attività professionali, scientifiche e tecniche dello 0,3%.
• Nel secondo trimestre del 2017, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’indice generale del fatturato dei servizi registra un aumento del 2,7%.
• Su base tendenziale l’indice del fatturato aumenta del 6,1% per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione, del 4,4% per il Trasporto e Magazzinaggio, del 3,5% per le Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese e del 2,6% per il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli. Si registra un incremento più contenuto nei Servizi di informazione e comunicazione (+0,2%) e una variazione negativa dello 0,9% nelle Attività professionali, scientifiche e tecniche.

Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli
All’interno del settore del Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, che nel secondo trimestre 2017 aumenta complessivamente del 2,6% in termini tendenziali, si registrano aumenti del 3,5% per il Commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli e del 2,4% per il Commercio all’ingrosso. L’indice destagionalizzato presenta, rispetto al trimestre precedente, una variazione congiunturale positiva sia per il Commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+0,1%) sia per il Commercio all’ingrosso (+0,9%).
Nel secondo trimestre del 2017, il fatturato per il Commercio all’ingrosso segna variazioni tendenziali positive, per i settori: Altri macchinari, attrezzature e forniture (+4,5%); Commercio all’ingrosso specializzato di altri prodotti (+4,0%); Apparecchiature ICT (+3,5%); Prodotti alimentari, bevande e tabacco (+3,1%); Commercio all’ingrosso non specializzato (+1,4%) e Intermediari del commercio (+0,1%). Si segnalano, invece, variazioni tendenziali negative per i Beni di consumo finale (-0,5%) e per le Materie prime agricole e animali vivi (-0,4%).

Trasporto e magazzinaggio
All’interno del settore del Trasporto e magazzinaggio, che complessivamente aumenta del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si registrano variazioni positive per il Trasporto marittimo e per vie d’acqua (+7,2%); per il Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (+5,5%); per il Trasporto aereo (+5,3%) e il Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte (+3,6%). I Servizi postali e attività di corriere registrano invece una variazione negativa dell’1,1%. La serie destagionalizzata dell’intero settore presenta una variazione congiunturale positiva dello 0,7%.

Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
Nella sezione delle Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione si registrano, rispetto al secondo trimestre 2016, variazioni positive sia per i servizi di Alloggio (+8,2%) sia per le Attività dei servizi di ristorazione (+5,2%). L’incremento complessivo è del 6,1%. L’indice destagionalizzato dell’intero settore presenta una variazione congiunturale positiva del 2,5%.

Servizi di informazione e comunicazione
Nei Servizi di informazione e comunicazione, che nel complesso rispetto allo stesso trimestre del 2016 aumentano dello 0,2%, si registra una sola variazione tendenziale positiva per le Telecomunicazioni (+3,9%). Si segnalano variazioni negative per l’Editoria, audiovisivi e attività radiotelevisive (-4,9%) e per Servizi IT e altri servizi informativi (-0,1%). L’indice destagionalizzato dell’intero settore presenta una variazione congiunturale positiva dello 0,1%.

Attività professionali, scientifiche e tecniche
Nel secondo trimestre del 2017 la sezione delle Attività professionali, scientifiche e tecniche presenta, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, una diminuzione dello 0,9%. Si segnalano variazioni tendenziali positive per i settori delle Attività di consulenza gestionale (+3,2%), delle Attività degli studi di architettura e d’ingegneria, collaudi e analisi tecniche (+1,2%) e delle Altre attività professionali, scientifiche e tecniche (+0,2%). Mentre si segnalano variazioni tendenziali negative per i settori della Pubblicità e ricerche di mercato (-4,0%) e delle Attività legali e contabilità (-3,6%). L’indice destagionalizzato dell’intero settore presenta una variazione congiunturale negativa dello 0,3%.

Agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
Nel secondo trimestre del 2017, la sezione Agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese registra, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, una variazione positiva del 3,5%. Si segnalano variazioni tendenziali positive per le Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale (+24,9%) e per le Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse (+6,2). Si segnalano variazioni tendenziali negative per le Attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese (-1,6%), per le Attività di pulizia e disinfestazione (-1,5%) e per i Servizi di vigilanza e investigazione (-0,9%). L’indice destagionalizzato dell’intero settore presenta una variazione congiunturale positiva dell’1,0%.

Commenti