Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ELEZIONI REGIONALI: “FAVA CHIARISCA CHE LA LISTA CHE SI STA COSTRUENDO”

“Fava chiarisca che la lista che si sta costruendo e’ alternativa alle destre, al M5s ed al Pd indipendentemente da Alfano”

Messina, 6 settembre 2017 - PRC-SE Cosentino e Tecce sulle elezioni in Sicilia: «Abbiamo salutato positivamente la dichiarazione congiunta di Fava e Navarra con cui si creavano le basi per una lista unitaria della sinistra alternativa al PD. Troviamo sconcertanti per questo le parole di Fava che reiterano ipotesi di alleanza col Pd e persino di primarie. Così non si aiuta la costruzione di una proposta politica forte in Sicilia e anzi si alimenta la confusione, la disaffezione e si regalano anche voti a M5S.
Siamo certi che Fava vorrà chiarire al più presto che, coerentemente a quanto scritto nel documento congiunto con Navarra, la lista che siamo costruendo è alternativa al PD, prima e dopo le elezioni, indipendentemente dall’alleanza con Alfano.
Questo chiarimento ed il rispetto della impostazione iniziale è per il PRC-SE fondamentale.
__________________


Mimmo Cosentino, Segretario Regionale PRC-SE Sicilia

Raffaele Tecce, Responsabile nazionale Enti Locali della segreteria nazionale PRC-SE

Commenti