Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

ELEZIONI REGIONALI SICILIA, SGARBI: I SONDAGGI CONFERMANO LA BONTÀ DI "RINASCIMENTO" E DELLA MIA CANDIDATURA

«I sondaggi confermano la bontà del movimento "Rinascimento" e della mia candidatura». E intanto annuncia l'istituzione di un premio dedicato alla memoria di Leonardo Sciascia

Roma, 24 settembre 2017 – «Il sondaggio di oggi pubblicato dal "Corriere della Sera" sulle elezioni regionali in Sicilia, che stima il movimento "Rinascimento" al 5%, con un potenziale che può superare anche l'8% secondo altri istituti di ricerca, conferma la bontà del progetto politico di "Rinascimento" e della mia candidatura».
Lo dichiara Vittorio Sgarbi, fondatore del movimento e candidato alla Presidenza della Regione Siciliana con il sostegno del «Mir», i «Moderati in rivoluzione» dell'imprenditore Giampiero Samorì. Proprio ieri è stato depositato il simbolo elettorale, mentre sono in via di completamento le liste per ogni provincia, con candidati provenienti dal mondo delle professioni, dell'imprenditoria e dell'associazionismo.

Lo storico e critico d'arte sarà capolista, come prevede la legge, in 3 collegi, con molta probabilità Palermo, Catania e Trapani. Sgarbi intanto annuncia l'istituzione di un «Premio Leonardo Sciascia» dedicato alla memoria dell'intellettuale siciliano: «Chiamerò a presiederlo lo scrittore Stefano Vilardo, che di Sciascia è stato amico oltre che compagno di banco. La ragione di questo premio è quella di riportare l'attenzione sui valori della cultura e della ragione contro l'irrazionalità, la barbarie e il male, in memoria di Leonardo Sciascia che ha saputo interpretare come nessun altro il suo tempo, denunciando luoghi comuni, pregiudizi ipocrisie della società siciliana attraverso la verità della scrittura e della denuncia civile».

Commenti