Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MESSINA. TORNA L'ACQUA, RIATTIVATO L’ACQUEDOTTO DI FIUMEFREDDO

Dopo 22 mesi dalla frana di Calatabiano, l’acqua torna a scorrere lungo l'intera condotta che arriva a Messina dagli impianti di Torre Rossa

Messina, 05.09.2017 - Conclusi prima del previsto, alle ore 12.37 di oggi, 5 settembre 2017, i lavori di saldatura della condotta che, nell’ottobre del 2015, era stata lesionata da una frana in località Piraino, a Calatabiano (CT). Ad assistere alle ultime operazioni, questa mattina, sui luoghi c’erano i vertici del Comune e di AMAM SpA: il sindaco, Renato Accorinti, l’assessore ai Lavori Pubblici, Sergio De Cola, il presidente di AMAM, Leonardo Termini, e il direttore generale, Claudio Cipollini, insieme con i tecnici che hanno seguito i lavori.

La sala di telecontrollo di AMAM SpA, alle ore 15.00, ha registrato l’arrivo del primo flusso d’acqua, direttamente da Torre Rossa, nel serbatoio cittadino principale, quello di Montesanto, da cui si diparte la distribuzione verso gli altri serbatoi. Alle ore 17.30 si è dunque provveduto alla chiusura del by pass di collegamento con l’acquedotto dell’Alcantara.
Gradualmente, si torna alla normale funzionalità degli impianti: via via vengono attivate tutte le pompe di sollevamento di Torre Rossa e aumenta l’afflusso di acqua nei serbatoi che alimentano la rete idrica cittadina. Per questo, l’anticipo di oltre 24 ore sulla conclusione dei lavori, consentirà anche il ritorno alla regolare distribuzione già a partire da domani su gran parte della città e, nell’arco delle prossime 24-48 ore, sull’intero territorio.

“In questo momento – afferma il presidente di AMAM, Leonardo Termini – mi sento di ringraziare la città di Messina, per la compostezza e la pazienza con cui ha affrontato questa emergenza idrica, che oggi si chiude ma che ha segnato tutti e resterà indelebile nei nostri ricordi e nei nostri cuori. Per questo, ora, l'impegno di AMAM e di tutte le istituzioni, nell'intervenire a Forza d'Agrò, dev'essere incessante e risolutivo”.

Commenti