Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SOCIALISTI SICILIANI ASSEMBLEA PER LA LISTA UNITARIA DELLA SINISTRA ALLE REGIONALI.

Comunicato stampa della segreteria del prof. Turi lombardo (Docente universitario di Diritto dell’informazione e della comunicazione presso l’Università degli Studi di Palermo)

PALERMO, 11 sett. 2017 - Si terrà mercoledì 13 settembre alle ore 16,00 a Palermo, presso il Salone della Chiesa Valdese di via dello Spezio 43, nei pressi del Teatro Politeama, l’assemblea regionale dei socialisti siciliani che rifiutano la subalternità al Pd e che sono impegnati a contribuire alla lista unitaria della sinistra per le regionali. Interverranno Roberto Biscardini e Bobo Craxi, dirigenti e già parlamentari socialisti. Secondo Turi Lombardo, ex assessore regionale del Psi, «i veri socialisti siciliani non intendono stare nelle liste di Sicilia Futura, ineffabile aggregato centrista e liberista guidato dall’ex ministro Totò Cardinale. Chi, in compagnia del partitino nenciniano, aspira a fare da scendiletto ai leader del Pd, si accomodi pure in quella sede. I veri socialisti siciliani stanno altrove e stanno coerentemente a sinistra, in alternativa alle politiche liberiste ed al populismo».



Commenti