Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

41 BIS. NON C'È ALCUN ANNACQUAMENTO, MA NON VOGLIAMO ANTICIPARE GIUDIZI

41 bis. Con la nuova circolare non c'è alcun annacquamento: lo ha detto il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Franco Roberti a margine della conferenza stampa sugli arresti del clan Rinzivillo. Bindi: presto in Antimafia audiremo Dap e Gom

06/10/2017 - "Audiremo in tempi rapidi il Dap, il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, e il Gom, il Corpo di Polizia Penitenziaria, apriremo una fase interlocutoria, studieremo bene il provvedimento, riteniamo sia molto importante ma non vogliamo anticipare dei giudizi". Così la presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi, rispondendo ai giornalisti, a margine di un convegno sulle mafie in Senato, in merito alla circolare del Dap sulla quotidianità dei detenuti al 41 bis, un provvedimento di 52 pagine che per la prima volta regolamenta in modo specifico e dettagliato la vita di chi è sottoposto al carcere duro.

Con la nuova circolare del Dap "non c'è alcun annacquamento del 41 bis": lo ha detto il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Franco Roberti a margine della conferenza stampa sugli arresti del clan Rinzivillo di Gela sottolineando che la Procura nazionale ha espresso parere favorevole sul provvedimento.

"Ho sentito che c'erano alcuni dubbi sul testo, ma bisogna leggerlo - ha ribadito. Non c'è alcuna alterazione del 41 bis, la circolare è perfettamente conforme ai principi del diritto interno e internazionale e al diritto della persona".

Commenti