Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

PIRAINO: APPROVATA L'ISTITUZIONE DELL'ISPETTORE AMBIENTALE

19/10/2017 – L'amministrazione comunale di Piraino ha approvato con delibera di giunta (presto verrà presentato in consiglio comunale) il regolamento che prevede l'istituzione dell'ispettore ambientale. Una figura innovativa che sottolinea l'attenzione rivolta dall'amministrazione al rispetto e al miglioramento dell'ambiente. Grazie a questa iniziativa, che segue di qualche settimana l'emanazione delle nuove linee guida in materia di cura e manutenzione del verde pubblico, sarà possibile offrire un servizio migliore in tema di conferimento dei rifiuti e di tutela del decoro urbano.
L'ispettore ambientale potrà accertare le violazioni amministrative in materia di igiene, decoro ambientale e rifiuti, svolgerà attività di sorveglianza, controllo e prevenzione.

"Gli ispettori dovranno seguire un corso prima di essere nominati, si tratterà di un servizio volontario e gratuito – sottolinea il Vicesindaco con delega alle politiche ambientali Carlo Amato – che si affianca ad altre iniziative che stiamo portando avanti anche per quanto riguarda il verde pubblico, passaggi fondamentali e coordinati per migliorare il decoro urbano del nostro Paese".
"Una volta impartita l'adeguata formazione degli addetti, organizzando corsi specifici – continua il Sindaco Maurizio Ruggeri – queste figure potranno affiancare la polizia municipale svolgendo funzioni di vigilanza e prevenzione, di controllo sul conferimento dei rifiuti, di tutela del territorio e dall'appiccamento degli incendi, fenomeno che quest'anno ha colpito ripetutamente il nostro comune".

Commenti