Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

"LUCI A SUD": AL TERMINE CON LA PRESENTAZIONE DEI CORTOMETRAGGI DEI RAGAZZI DEL “LABORATORIO CINEMA”

"Luci a Sud" giunge al termine con la presentazione dei cortometraggi ideati dai ragazzi del “Laboratorio Cinema”. 

Messina, 7 dicembre 2017 - Il progetto d’integrazione, partito ad ottobre, promosso dal Comune di Milazzo in partnership con i comuni di San Pier Niceto e Monforte San Giorgio e realizzato con il sostegno del MiBact e di Siae, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – copia privata per i giovani, per la cultura”, adesso prevede tre serate finali. Si parte da Monforte domani venerdì 8 dicembre con la prima manifestazione in programma. L’appuntamento è alle 19.30 alla Chiesa Madre. Sabato 9 dicembre la proiezione dei cortometraggi è prevista a San Pier Niceto nella chiesa di San Francesco, alle 19. L’ultima serata si svolgerà a Milazzo, alle 18, Monastero delle Benedettine, Complesso monumentale del Castello di Milazzo. Nel corso delle tre serate verranno presentati tutti i corti realizzati dai trenta ragazzi, stranieri e non, che hanno frequentato il laboratorio. Molti dei filmati, girati tutti nei tre comuni coinvolti nell’iniziativa, hanno proprio come protagonisti i migranti e le loro storie.

Il laboratorio cinematografico è stato portato avanti in questi tre mesi in collaborazione con Carmelo Cambria e Federico Maio, componenti dell’associazione “Ventitreesimastrada Film”. Le lezioni sono state strutturate in una prima fase teorica per poi passare a quella pratica da dove sono usciti fuori i corti che verranno proiettati nelle tre serate evento. “Ventitreesimastrada Film” proprio lo scorso anno ha prodotto il lungometraggio “Malamuri” girato tra Milazzo e la Valle del Mela. E adesso sta per produrre un nuovo lavoro che si chiamerà “Dumilapassi”.

Il progetto “Luci a Sud” ha avuto come scopo primario quello di favorire l’integrazione degli stranieri in Italia grazie a una rassegna cinematografica e un laboratorio creativo. L’intento, infatti, è stato proprio quello di suscitare attraverso il cinema l’interesse dei migranti e dei loro figli nel contesto territoriale dei tre comuni coinvolti. Perché proprio attraverso questi percorsi si può contribuire all’integrazione delle comunità che da anni vivono in questo territorio.

Cinque i partner coinvolti nel progetto e che saranno presenti nella serata conclusiva milazzese: il CPIA “Centro provinciale istruzione adulti Messina”, l’USEF “Unione Siciliana Emigranti e Famiglie”, l’ACEC “Associazione Cattolica Esercenti Cinema, Delegazione Regionale Siciliana”, Matumaimi Speranza Onlus e Cooperativa Utopia.
La società che cura la produzione e l'organizzazione è la Comunicami srls.

Commenti