Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

AUTORITÀ PORTUALE MESSINA-GIOIA TAURO, ON. CATENO DE LUCA: "UNO SCIPPO INACCETTABILE"

Messina, 31 gennaio 2018 – "Tutta la deputazione regionale Messinese ha ribadito al presidente della regione Nello Musumeci che l'autorità portuale di Messina non può sparire ed essere accorpata a Gioia Tauro con un ulteriore colpo mortale all'economia ed alla storia del nostro territorio."
Lo dichiara Cateno De Luca, presidente del Gruppo Misto - Sicilia Vera all'Assemblea Regionale Siciliana che sottolinea come "purtroppo la classe politica messinese nel parlamento nazionale ha dormito o ha accettato altre prebende in cambio del proprio silenzio sull'ulteriore grave ed inaccettabile scippo compiuto dal Governo Renzi/Gentiloni e non chiedendo misure di salvaguardia dell'Autorità portuale di Messina."

"La creazione di una nuova Autorità che accorpi Messina, Milazzo e
Tremestieri - che avrebbe da sola una movimentazione analoga a quella
di tutti i porti della Calabria - sarebbe una soluzione certamente più
logica dell'accorpamento fra Messina e Gioia TAuro, poli che hanno un
flusso ed una movimentazione del tutto disomogenei."

"Da Musumeci - conclude De Luca - ci aspettiamo che il Governo
Siciliano sia risoluto nell'opporsi a questo scempio e che si adoperi
concretamente per una soluzione che tenga nel giusto conto la storia e
le necessità dell'area portuale di Messina e dei suoi operatori."


Commenti