Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BROLO, DISSESTO 2013: PRONTI I MODELLI PER ISCRIVERSI ALLA LISTA DEI CREDITORI

Dopo l’insediamento della commissione che  gestirà il "dissesto per l’anno 2013", pronti i modelli delle istanze per iscriversi alla lista del passivo. Sessanta giorni di tempo per presentare l’istanza a far data dal 5 gennaio. 

Brolo (Me), 09/01/2018 - Lo scorso 3 gennaio si è riunita la Commissione straordinaria di liquidazione del Comune di Brolo relativa al dissesto per l’anno 2013. Con una scelta oculata sono stati scelti i funzionari che ne gestiranno la materia. Sono la triade di funzionari che già stanno lavorando sul precedente dissesto e che conoscono ormai cose, uomini e fatti di quanto avvenuto avendo contezza anche di cifre e situazioni che sono emerse e che ne hanno caratterizzato l’iter. La commissione è quindi composta dal dottor Giuseppe Cambria che ne è il presidente e dai dottori Eugenio Abbadessa e Giovanna Cocco.

L’insediamento della Commissione straordinaria di liquidazione è di fatto il primo atto dopo che il Comune di Brolo, con deliberazione consiliare n.2 del 30 3 2017, ha dichiarato lo stato di dissesto finanziario anche per il 2013. Poi il 3 novembre 2017 era stato nominato l'Organo straordinario di liquidazione per l'amministrazione della gestione e dell’ indebitamento pregresso, nonché per l'adozione di tutti i provvedimenti per l'estinzione dei debiti dell'Ente.
La commissione agirà in questo nuovo mandato sui debiti di bilancio esclusivamente per l'anno 2013; debiti di bilancio esclusivamente per l'anno 2013; debiti fuori bilancio esclusivamente per l'anno 2013; debiti derivanti da procedure estinte; debiti derivanti da transazioni.

Il primo atto è stato quello relativo alla pubblicazione del manifesto\avviso che comunica l’avvio della procedura di rilevazione delle passività dell'ente locale, già pubblicato all’albo pretorio on line del comune e l’approvazione del modello di istanza di ammissione alla massa passiva.
E’ stato anche richiesto formalmente all'istituto tesoriere del Comune di Brolo, "Unicredit", l'apertura di un conto speciale di tesoreria per la gestione dei mezzi finanziari occorrenti al risanamento dell'ente. In proposito la Commissione straordinaria di liquidazione utilizzerà la stessa convenzione che è attualmente vigente.

C'è tempo sessanta giorni per presentare le istanze.

Commenti