Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

BROLO, DISSESTO 2013: PRONTI I MODELLI PER ISCRIVERSI ALLA LISTA DEI CREDITORI

Dopo l’insediamento della commissione che  gestirà il "dissesto per l’anno 2013", pronti i modelli delle istanze per iscriversi alla lista del passivo. Sessanta giorni di tempo per presentare l’istanza a far data dal 5 gennaio. 

Brolo (Me), 09/01/2018 - Lo scorso 3 gennaio si è riunita la Commissione straordinaria di liquidazione del Comune di Brolo relativa al dissesto per l’anno 2013. Con una scelta oculata sono stati scelti i funzionari che ne gestiranno la materia. Sono la triade di funzionari che già stanno lavorando sul precedente dissesto e che conoscono ormai cose, uomini e fatti di quanto avvenuto avendo contezza anche di cifre e situazioni che sono emerse e che ne hanno caratterizzato l’iter. La commissione è quindi composta dal dottor Giuseppe Cambria che ne è il presidente e dai dottori Eugenio Abbadessa e Giovanna Cocco.

L’insediamento della Commissione straordinaria di liquidazione è di fatto il primo atto dopo che il Comune di Brolo, con deliberazione consiliare n.2 del 30 3 2017, ha dichiarato lo stato di dissesto finanziario anche per il 2013. Poi il 3 novembre 2017 era stato nominato l'Organo straordinario di liquidazione per l'amministrazione della gestione e dell’ indebitamento pregresso, nonché per l'adozione di tutti i provvedimenti per l'estinzione dei debiti dell'Ente.
La commissione agirà in questo nuovo mandato sui debiti di bilancio esclusivamente per l'anno 2013; debiti di bilancio esclusivamente per l'anno 2013; debiti fuori bilancio esclusivamente per l'anno 2013; debiti derivanti da procedure estinte; debiti derivanti da transazioni.

Il primo atto è stato quello relativo alla pubblicazione del manifesto\avviso che comunica l’avvio della procedura di rilevazione delle passività dell'ente locale, già pubblicato all’albo pretorio on line del comune e l’approvazione del modello di istanza di ammissione alla massa passiva.
E’ stato anche richiesto formalmente all'istituto tesoriere del Comune di Brolo, "Unicredit", l'apertura di un conto speciale di tesoreria per la gestione dei mezzi finanziari occorrenti al risanamento dell'ente. In proposito la Commissione straordinaria di liquidazione utilizzerà la stessa convenzione che è attualmente vigente.

C'è tempo sessanta giorni per presentare le istanze.

Commenti