Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

CARNEVALE DI GIOIOSA MAREA: RINVIATE LA SAGRA DEL PESCE STOCCO E LA SFILATA DELLE MURGHE, CAUSA MALTEMPO

Carnevale a Gioiosa Marea, il maltempo in arrivo causa modifiche al calendario delle manifestazioni del Carnevale a Gioiosa Marea: per le condizioni meteo non favorevoli, domenica 21 gennaio 2018, rinviate a data da destinarsi la Sagra del pesce stocco e la sfilata delle Murghe. Nei prossimi giorni sarà diffuso il programma rimodulato. Il Carnevale continua domenica 28 gennaio.

Gioiosa Marea (Me), 20/01/2018 - Considerate le condizioni meteo non favorevoli previste per domani, domenica 21 gennaio, la Sagra del pesce stocco in programma per la serata é rinviata a data da destinarsi. Sospesa anche la sfilata delle Murghe programmata per il primo pomeriggio, e rinviata a domenica prossima 28 gennaio. Nei prossimi giorni sarà diffuso il programma rimodulato della giornata. Grazie in anticipo per la diffusione.

Il Carnevale del Murgo, maschera tipica del centro tirrenico, riconosciuto Carnevale storico dal Ministero per i Beni Culturali, da quest’anno, abbina il divertimento al gusto con delle manifestazioni gastronomiche che accompagneranno le domeniche precedenti alle sfilate. Dopo la “Racchia”, sgangherata e originale orchestrina capitanata dalla maschera gioiosana del Murgo, accompagnata dalla degustazione di panini con la porchetta, domenica prossima sarà la volta delle Murghe e della sagra del "pesce stocco a ghiotta" .

Si proseguirà domenica 28 con il Galà del Carnevale storico che vedrà sfilare i costumi dei primi Carnevali a partire dagli anni '80. Previsti anche laboratori dedicati ai bambini per scoprire e imparare la magia e l' arte carnascialesca: lavorare la cartapesta, disegnare i costumi e costruire i carri. Farà da contorno la degustazione dei piatti del Murgo. Le sfilate di carri e gruppi allegorici prenderanno il via domenica 4 febbraio, proseguendo in un crescendo che culminerà con la grande parata del martedì grasso.

Commenti