Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CARNEVALE DI GIOIOSA MAREA: RINVIATE LA SAGRA DEL PESCE STOCCO E LA SFILATA DELLE MURGHE, CAUSA MALTEMPO

Carnevale a Gioiosa Marea, il maltempo in arrivo causa modifiche al calendario delle manifestazioni del Carnevale a Gioiosa Marea: per le condizioni meteo non favorevoli, domenica 21 gennaio 2018, rinviate a data da destinarsi la Sagra del pesce stocco e la sfilata delle Murghe. Nei prossimi giorni sarà diffuso il programma rimodulato. Il Carnevale continua domenica 28 gennaio.

Gioiosa Marea (Me), 20/01/2018 - Considerate le condizioni meteo non favorevoli previste per domani, domenica 21 gennaio, la Sagra del pesce stocco in programma per la serata é rinviata a data da destinarsi. Sospesa anche la sfilata delle Murghe programmata per il primo pomeriggio, e rinviata a domenica prossima 28 gennaio. Nei prossimi giorni sarà diffuso il programma rimodulato della giornata. Grazie in anticipo per la diffusione.

Il Carnevale del Murgo, maschera tipica del centro tirrenico, riconosciuto Carnevale storico dal Ministero per i Beni Culturali, da quest’anno, abbina il divertimento al gusto con delle manifestazioni gastronomiche che accompagneranno le domeniche precedenti alle sfilate. Dopo la “Racchia”, sgangherata e originale orchestrina capitanata dalla maschera gioiosana del Murgo, accompagnata dalla degustazione di panini con la porchetta, domenica prossima sarà la volta delle Murghe e della sagra del "pesce stocco a ghiotta" .

Si proseguirà domenica 28 con il Galà del Carnevale storico che vedrà sfilare i costumi dei primi Carnevali a partire dagli anni '80. Previsti anche laboratori dedicati ai bambini per scoprire e imparare la magia e l' arte carnascialesca: lavorare la cartapesta, disegnare i costumi e costruire i carri. Farà da contorno la degustazione dei piatti del Murgo. Le sfilate di carri e gruppi allegorici prenderanno il via domenica 4 febbraio, proseguendo in un crescendo che culminerà con la grande parata del martedì grasso.

Commenti