Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

DIPLOMA IN 4 ANNI: AL MAJORANA DI MILAZZO L’UNICO CORSO DI DIPLOMA IN INFORMATICA

A Milazzo, all’ITT Majorana, assegnato, fra tutti gli istituti tecnici tecnologici di tutta l’isola, l’unico corso quadriennale per il conseguimento del diploma di istruzione tecnica in informatica.
2 febbraio 2018 – Lo ha decretato, nella mattinata di ieri, il MIUR, considerata “la forte rispondenza del progetto prodotto rispondenti ai criteri e ai requisiti previsti dall’avviso pubblicato in ottobre, dell’alta qualità della progettazione” e anche per consentire una ancor maggiore diffusione territoriale e varietà di indirizzi coinvolti.

“Si tratta dell’ulteriore dimostrazione, ove ancora necessario-dichiara il preside Stello Vadalà, che abbiamo sentito per telefono-che il Majorana si conferma scuola aperta all’innovazione ed alla sperimentazione. Certo, ci dispiace avere avuto conferma del nuovo indirizzo solo a 4 giorni dalla conclusione delle iscrizioni; crediamo che tutti i ragazzi avessero diritto a conoscere, per tempo, nella sua completezza, l’offerta formativa dell’istituto.

In ogni caso, con i colleghi, già da questa mattina, ci siamo già attivati per dare capillare diffusione alla notizia e per allestire un esaustivo sportello informativo al quale, già da questo pomeriggio, i giovani interessati e le loro famiglie potranno fare preciso riferimento. Non mancherà, tuttavia, la garanzia assoluta per i docenti, cosa a cui, da sempre ho doverosamente pensato.

Il nuovo corso di studi non apporterà alcuna riduzione del personale, dal momento che l’organico della scuola resterà invariato ”Nessuno sconto, tuttavia, per gli allievi, gli obiettivi formativi restano invariati e la scuola assicurerà il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi di apprendimento previsti per il 5 anno di scuola. Un percorso più breve, insomma, ma egualmente valido e competitivo nell’intero territorio europeo.

Commenti