Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GIAMMORO. ASPORTAVANO MATERIALE FERROSO DA UN CAPANNONE, 2 ARRESTI

Con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno arrestato nella nottata due soggetti di origini rumene sorpresi mentre asportavano materiale in ferro da un capannone dell’area industriale di Giammoro.
Giammoro, 16 gennaio 2018 - Nell’area infatti che ospita numerosi capannoni era stato registrato un aumento di reati predatori. Numerosi dunque i pattugliamenti soprattutto nelle ore notturne, infatti i militari dell’aliquota radiomobile della compagnia di Milazzo, durante il transito nell’area aveva notato un furgonato parcheggiato in un’area distante dal centro abitato. Richiesto l’ausilio per procedere ad ispezionare l’area, i militari si sono addentarti all’interno di un capannone, dal quale provenivano alcuni rumori. Durante il blitz i militari sorprendevano i due cittadini di nazionalità rumena, Buhnila Constantin Cornel di anni 24 e Raicea Dragos Constantin di anni 27, intenti con diversi arnesi da scasso a selezionare tubi e cavi metallici da portare via.

Alla vista dei militari i due si sono dati a precipitosa fuga ma venivano bloccati all’uscita del secondo ingresso da un’altra pattuglia che era sopraggiunta di rinforzo. All’atto del fermo venivano recuperati anche diversi arnesi da scasso che sono stati sottoposti a sequestro penale. I due venivano condotti in caserma e dopo gli atti di rito sono stati ristretti presso le camere di sicurezza del comando compagnia di Milazzo in attesa del rito direttissimo previsto per la giornata di domani.
Sono in corso ulteriori indagini finalizzate a individuare ulteriori complici.


Commenti