Ponte sullo Stretto: Lanci di rotoli di carta igienica e cori da stadio, ma con un minimo di stile

“Lanci di rotoli di cartigienica e cori da stadio. Fare opposizione va bene ed è legittimo, ma con un minimo di stile”. Così il senatore e vicecapogruppo della Lega a Palazzo Madama Nino Germanà, i sei consiglieri comunali Mirko Cantello, Amalia Centofanti, Sara D'Arrigo, Giulia Restuccia, Emilia Rotondo e Giuseppe Villari e i consiglieri del VI Quartiere Salvatore Scandurra e Francesco Maggio commentano il comportamento di un gruppetto di nopontisti in Aula durante la seduta della Commissione Ponte convocata stamane.  MESSINA, Messina, 18 marzo 2024 -  “Seduta che - spiegano - di fatto non è neanche iniziata per il comportamento vergognoso di persone che rappresentano solo se stesse, visto che non sono riuscite a eleggere neanche un consigliere comunale. Dando prova del consueto fascismo degli antifascisti, di fatto hanno impedito all'amministratore delegato della Stretto di Messina Pietro Ciucci e ai tecnici della società concessionaria di spiegare alcuni dettagli importanti

PENSIONI: TEMPI LUNGHI DI LIQUIDAZIONE DELLE PENSIONI D’INVALIDITÀ

Il monitoraggio viene effettuato sui trattamenti liquidati con decorrenza negli anni 2016 e 2017 nelle seguenti gestioni: fondo pensioni lavoratori dipendenti nel complesso di cui Fpld compresi ex enti creditizi, coltivatori diretti, mezzadri e coloni, artigiani, commercianti, parasubordinati, assegni sociali

Roma, 18 gennaio 2018 – La rilevazione è stata effettuata il 2 gennaio 2018, e quindi nei prossimi mesi i dati esposti potranno subire delle variazioni in relazione allo smaltimento delle domande ancora in giacenza. E’ utile precisare che per il 2017 sia i requisiti di età per la vecchiaia, sia quelli di anzianità per la pensione anticipata, sono rimasti immutati rispetto al 2016, anno quest’ultimo che aveva invece visto l’aumento di tutti i requisiti rispetto all’anno precedente di 4 mesi per effetto dell’incremento della speranza di vita e di ulteriori 18 mesi e 12 mesi rispettivamente per le lavoratrici dipendenti ed autonome, secondo quanto disposto dalla legge 214/2011. Si fa presente inoltre che nel corso del 2017 si conclude il pensionamento previsto con il requisito ridotto di 64 anni e sette mesi, previsto dall'articolo 24, comma 15-bis, della legge n. 214 del 2011.

Con riferimento al FPLD, si registra un numero di liquidazioni di vecchiaia e di anzianità/anticipate nel 2017 di entità superiore al corrispondente valore del 2016, e tale andamento risulta ancora più marcato per le gestioni degli Artigiani e dei Commercianti. Dall’analisi delle liquidazioni per distribuzione territoriale non si ravvisano differenze significative tra l’anno 2016 e l'anno 2017.
Per ciò che concerne la composizione per genere, si registra nel 2017 un numero di pensioni femminili su 100 pensioni maschili pari a 95 e quindi inferiore rispetto all'analogo valore dell'anno 2016 che risultava pari a 106.

Osservando poi gli indicatori statistici relativi alla composizione per categoria, si rileva nel 2017 una minore incidenza dei trattamenti di invalidità su quelli di vecchiaia rispetto all'analogo valore registrato nell'anno precedente. Tale andamento è giustificato dai tempi più lunghi di liquidazione delle pensioni d’invalidità oltre che da un aumento nel 2017 del numero dei trattamenti di vecchiaia.
Tale incremento comporta inoltre una riduzione dell'incidenza delle pensioni di anzianità/anticipate rispetto a quelle di vecchiaia: il rapporto tra pensioni di anzianità/anticipate per 100 pensioni di vecchiaia passa infatti da 96 del 2016 a 90 del 2017.

Commenti