Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

PRESIDE DEL “LA FARINA” E “BASILE” DI MESSINA, SOLIDARIETÀ PER IL VILE ATTENTATO DINAMITARDO

L’incendio doloso dell’autovettura, avvenuto in pieno centro cittadino, impone la massima attenzione e un serio approfondimento investigativo

Messina, 8 gennaio 2018 - A nome mio personale, della Confederazione e di tutte le Categorie della UIL Messina desidero esprimere totale ed incondizionata solidarietà alla prof.ssa Pucci Prestipino, Preside del Liceo “La Farina” e dell’Istituto “Basile”, e alla sua famiglia per il vile attentato dinamitardo subito. L’incendio doloso dell’autovettura, avvenuto in pieno centro cittadino, impone la massima attenzione e un serio approfondimento investigativo. In tal senso, invitiamo le Forze dell’Ordine e la Magistratura a mettere in campo tutte le iniziative al fine di scoprire rapidamente i responsabili e gli autori del grave episodio criminoso.

La Preside Prestipino, con la quale recentemente abbiamo avuto il piacere di collaborare in una serie di iniziative formative e culturali, rappresenta una vera e propria istituzione ed eccellenza nel mondo della scuola e della cultura messinese che, in questa brutta circostanza, merita una forte vicinanza ed un’adeguata tutela.
L’incendio dell’autovettura della preside Prestipino impone, pertanto, una seria riflessione riguardo il rischio di una pericolosa recrudescenza delle azioni criminali nel nostro territorio.
La UIL Messina farà, fino in fondo e senza tentennamenti, la sua parte nella battaglia per la legalità.



Commenti