Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SCHOLAS, A PALERMO IL PROGRAMMA EDUCATIVO DI PAPA FRANCESCO

La Fondazione Scholas presenta a Palermo il programma educativo del Papa Francesco. Dall'1 al 9 febbraio saranno coinvolti 200 giovani di 11 scuole che vivranno l'esperienza di "Scholas Cittadinanza" e lavoreranno sulle problematiche di Pregiudizi e Disoccupazione Giovanile e mancanza di opportunità. I giovani di Cittadinanza Palermo hanno scelto le problematiche di Pregiudizi e Disoccupazione Giovanile e mancanza di opportunità.

PALERMO , 2 febbraio 2018 – - Scholas Cittadinanza, la proposta educativa di Papa Francesco, già presente in 190 paesi e con una rete che comprende 446.133 scuole, arriva per la prima volta a Palermo con un programma di attività dal 1 al 9 febbraio nei locali della Scuola Vittorio Emanuele III di Palermo che coinvolge 200 studenti tra i 15 e i 17 anni, di fedi e nazionalità diverse da dieci scuole pubbliche e private.
Oltre alla Scuola Vittorio Emanuele sono coinvolti: Einstein, Regina Margherita , ipssar F.P. Cascino, Ninni Cassara, G.Garibaldi , S.Cannizzaro, ipssar P.Borsellino, E.S. Maria Adelaide, L.S.Galileo Galilei e is e. Majorana. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Ministero della Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Durante il primo giorno del programma, i giovani hanno affrontato alcuni temi - la scuola, la corruzione, la disoccupazione, l'indifferenza sociale e familiare, la discriminazione, il bullismo e selezionando due problematiche: Pregiudizio e Disoccupazione Giovanile e Mancanza di oppotunitá su cui lavoreranno in una “settimana d’immersione” con analisi, dibattiti, raccolta di informazioni finalizzati all’elaborazione di una proposta concreta per migliorare la società. . Il programma si chiuderà venerdì 9 febbraio nella Scuola Vittorio Emanuele III di Palermo con la presentazione delle proposte e delle dichiarazioni d’impegno degli studenti.

Scholas è stata creata dall'allora Arcivescovo Bergoglio nelle periferie di Buenos Aires con l'obiettivo di sviluppare l'educazione, la crescita sociale e il pieno coinvolgimento dei giovani. Per raggiungere questi obiettivi, la Fondazione punta in particolare su sport, arte e tecnologia. Mediante il continuo confronto, si realizzano attività finalizzate a trovare soluzioni concrete ai problemi delle comunità di appartenenza.

Il progetto che coinvolgerà gli studenti di Palermo sarà orientato a stimolare la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie favorendo il rafforzamento del loro impegno civico su alcuni temi sensibili come la discriminazione sociale, il bullismo, la violenza, la disabilità. Il programma è sviluppato grazie a un patto di intesa con il MIUR e si sta sviluppando nelle principali città italiane un programma educativo libero e aperto a tutti nelle scuole pubbliche e private.
Il Ministro dell'Istruzione italiano, Valeria Fedeli, insieme al Papa Francesco e il direttore Mondiale di Scholas, José María del Corral, durante l'inaugurazione della sede vaticana di Scholas, giugno 2017

SCHOLAS OCCURRENTES

E’ un'organizzazione internazionale di diritto pontificio eretta e creata da Papa Francesco il 13 agosto 2013, presente in 190 paesi con una rete che comprende 446.133 scuole e reti educative di tutte le confessioni religiose, sia pubbliche sia private. Il suo obiettivo è promuovere la cultura dell’incontro per la pace attraverso l'educazione. Scholas cittadinanza è il programma per la formazione degli studenti delle scuole superiori che risalta l'importanza della partecipazione e l'impegno civico favorendo un approccio costruttivo ai problemi quotidiani della comunità. Questo movimento studentesco mondiale ha preso il via in Argentina, quando Jorge Mario Bergoglio era Arcivescovo della Città di Buenos Aires.

Commenti