Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

SCHOLAS, A PALERMO IL PROGRAMMA EDUCATIVO DI PAPA FRANCESCO

La Fondazione Scholas presenta a Palermo il programma educativo del Papa Francesco. Dall'1 al 9 febbraio saranno coinvolti 200 giovani di 11 scuole che vivranno l'esperienza di "Scholas Cittadinanza" e lavoreranno sulle problematiche di Pregiudizi e Disoccupazione Giovanile e mancanza di opportunità. I giovani di Cittadinanza Palermo hanno scelto le problematiche di Pregiudizi e Disoccupazione Giovanile e mancanza di opportunità.

PALERMO , 2 febbraio 2018 – - Scholas Cittadinanza, la proposta educativa di Papa Francesco, già presente in 190 paesi e con una rete che comprende 446.133 scuole, arriva per la prima volta a Palermo con un programma di attività dal 1 al 9 febbraio nei locali della Scuola Vittorio Emanuele III di Palermo che coinvolge 200 studenti tra i 15 e i 17 anni, di fedi e nazionalità diverse da dieci scuole pubbliche e private.
Oltre alla Scuola Vittorio Emanuele sono coinvolti: Einstein, Regina Margherita , ipssar F.P. Cascino, Ninni Cassara, G.Garibaldi , S.Cannizzaro, ipssar P.Borsellino, E.S. Maria Adelaide, L.S.Galileo Galilei e is e. Majorana. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Ministero della Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Durante il primo giorno del programma, i giovani hanno affrontato alcuni temi - la scuola, la corruzione, la disoccupazione, l'indifferenza sociale e familiare, la discriminazione, il bullismo e selezionando due problematiche: Pregiudizio e Disoccupazione Giovanile e Mancanza di oppotunitá su cui lavoreranno in una “settimana d’immersione” con analisi, dibattiti, raccolta di informazioni finalizzati all’elaborazione di una proposta concreta per migliorare la società. . Il programma si chiuderà venerdì 9 febbraio nella Scuola Vittorio Emanuele III di Palermo con la presentazione delle proposte e delle dichiarazioni d’impegno degli studenti.

Scholas è stata creata dall'allora Arcivescovo Bergoglio nelle periferie di Buenos Aires con l'obiettivo di sviluppare l'educazione, la crescita sociale e il pieno coinvolgimento dei giovani. Per raggiungere questi obiettivi, la Fondazione punta in particolare su sport, arte e tecnologia. Mediante il continuo confronto, si realizzano attività finalizzate a trovare soluzioni concrete ai problemi delle comunità di appartenenza.

Il progetto che coinvolgerà gli studenti di Palermo sarà orientato a stimolare la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie favorendo il rafforzamento del loro impegno civico su alcuni temi sensibili come la discriminazione sociale, il bullismo, la violenza, la disabilità. Il programma è sviluppato grazie a un patto di intesa con il MIUR e si sta sviluppando nelle principali città italiane un programma educativo libero e aperto a tutti nelle scuole pubbliche e private.
Il Ministro dell'Istruzione italiano, Valeria Fedeli, insieme al Papa Francesco e il direttore Mondiale di Scholas, José María del Corral, durante l'inaugurazione della sede vaticana di Scholas, giugno 2017

SCHOLAS OCCURRENTES

E’ un'organizzazione internazionale di diritto pontificio eretta e creata da Papa Francesco il 13 agosto 2013, presente in 190 paesi con una rete che comprende 446.133 scuole e reti educative di tutte le confessioni religiose, sia pubbliche sia private. Il suo obiettivo è promuovere la cultura dell’incontro per la pace attraverso l'educazione. Scholas cittadinanza è il programma per la formazione degli studenti delle scuole superiori che risalta l'importanza della partecipazione e l'impegno civico favorendo un approccio costruttivo ai problemi quotidiani della comunità. Questo movimento studentesco mondiale ha preso il via in Argentina, quando Jorge Mario Bergoglio era Arcivescovo della Città di Buenos Aires.

Commenti