Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

SELINUNTE, SCOPERTI AMBIENTI NATURALI ED ANTROPICI RISALENTI A 3000 ANNI FA

Sotto Selinunte, i geologi hanno scoperto ambienti naturali ed antropici risalenti a 3000 anni fa! Presentazione in anteprima mondiale alla stampa martedì 16 Gennaio 2018. Briefing stampa dei geologi nel sito archeologico di Selinunte. Accreditata la stampa di tutto il mondo. Vedremo per la prima volta in assoluto anche i reperti di valore storico portati alla luce di recente e mai filmati.


Palermo 13/01/2017 – I geologi, grazie ad una termo camera, hanno scoperto ambienti naturali ed antropici risalenti a 2700 anni fa, sotto Selinunte. Scoperti ambienti naturali e non solo risalenti a ben 2700 anni fa. Per la prima volta al mondo i geologi mostreranno le immagini molto significative, provenienti dal sottosuolo del bellissimo sito archeologico di Selinunte. Martedì 16 Gennaio i geologi condurranno la stampa proprio sul luogo oggetto di un’importante ricerca condotta dall’equipe dell’Università di Camerino. Briefing stampa – con inizio alle ore 10 – presso l’ingresso del Parco Archeologico di Selinunte in Piazzale Bovio Marconi a Marinella di Selinunte ( Castelvetrano in provincia di Trapani). Alle ore 10 e 30 le straordinarie immagini provenienti dal sottosuolo, grazie ad una termo camera, saranno proiettate nella sala Multimediale di Baglio Florio, all’interno del Parco Archeologico, in anteprima esclusiva per la stampa. Si stanno accreditando numerose ed importanti testate internazionali ed italiane.

A seguire il Briefing Stampa itinerante proseguirà proprio sul luogo oggetto della ricerca . Durante l’evento in esclusiva per la stampa, i giornalisti, le testate tutte, potranno filmare e fotografare tutti i rinvenimenti dell’ “ultim’ora” in anteprima assoluta, accompagnati dal Direttore del Parco Archeologico di Selinunte, Enrico Caruso, Soprintendente ad Interim dei Beni Culturali di Trapani, dal prof. Gilberto Pambianchi, Presidente Nazionale dei Geomorfologi Italiani, Coordinatore del Gruppo di Ricerca dell’Università di Camerino e da tutti i geologi e ricercatori facenti parte dell’equipe che sarà al completo. Il Briefing Stampa itinerante proseguirà anche con visita a tutti i Templi di Selinunte.

Briefing Stampa Geologi – Martedì 16 Gennaio – ore 10 - Piazzale Bovio Marconi - Marinella di Selinunte – Anteprima per la stampa - Ingresso Parco Archeologico di Selinunte – Alle ore 10 e 30, presso il Baglio Florio, all’interno del Parco Archeologico - la stampa potrà vedere, per la prima volta in assoluto, le immagini mostrate dai geologi, provenienti dal sottosuolo, attraverso la termo camera. A seguire briefing stampa dei geologi proprio sul luogo oggetto di ricerca. Inoltre si potranno filmare e riprendere tutti i reperti scoperti in queste settimane ma anche l’Agorà portata alla luce dalla missione degli archeologi tedeschi . Saranno presenti: l’intera equipe di ricercatori, il direttore del Parco Archeologico di Selinunte, Enrico Caruso, Soprintendente ad Interim dei Beni Culturali di Trapani, Gilberto Pambianchi, Presidente Nazionale dei Geomorfologi e Coordinatore del Gruppo di Ricerca dell’Università di Camerino

Mercoledì 17 Gennaio ore 15 – al Parco Archeologico con Vittorio Sgarbi. Il gruppo di ricerca dei geomorfologi dell’Università di Camerino, guidato dal professore Gilberto Pambianchi, illustrerà tutti i dettagli del Progetto che la prestigiosa Università sta conducendo a Selinunte.

Tutti i risultati scientifici del primo anno di ricerca, annunci importanti sui rinvenimenti e le scoperte .

Interverranno :
Vittorio Sgarbi – Critico d’arte
Claudio Pettinari – Magnifico Rettore dell’Università di Camerino
Maria Elena Volpes – Dirigente Generale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
Enrico Caruso – Direttore del Parco Archeologico di Selinunte.

Il geoarcheologo, Fabio Pallotta illustrerà le indagini in volo, il geologo Marco Materazzi, invece tratterà invece le indagini sul terreno: dalle evidenze di superficie alle risorse sepolte .
Pietropaolo Pierantoni – geologo – illustrerà la storia dei terremoti nella chora di Selinunte


Commenti