Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SGARBI: “IN SICILIA IL M5S SOSTIENE LE ENERGIE RINNOVABILI, CORRISPONDENTI ALL'AZIONE CRIMINALE DENUNCIATA DA TOTÒ RIINA”

Roma, ancora una villa liberty demolita. Sgarbi: “La Roma di oggi come la Palermo di Ciancimino degli anni ’70”. “D’altra parte Sicilia il M5S sostiene lo sviluppo delle energie rinnovabili corrispondenti alla azione criminale Di Matteo Messina Denaro denunciata da Totò Riina”

ROMA, 30/01/2018 – Vittorio Sgarbi interviene sull’ennesimo scempio edilizio perpetrato a Roma nel l’indifferenza della giunta Raggi. È di ieri la notizia che un altro edificio liberty, stavolta in Piazza Caprera, nel quartiere Trieste, verrà demolito per fare posto a una costruzione in vetrocemento. Durissimo il commento di Vittorio Sgarbi: “L’annunciata distruzione di ville liberty a Roma, denunciata da me e da Italia Nostra per primi, conferma la più inquietante delle prospettive: la Roma di oggi è come la Palermo di Ciancimino, e il sindaco di Roma, distratto dalla difesa della città, è oggettivamente complice di questa azione criminale. M5S a Roma oggi è come la Democrazia cristiana a Palermo degli anni ‘70”.

Lo storico e critico d’arte aggiunge: “Già all’atto del suo insediamento la giunta Raggi ha manifestato un grande interesse per l’edilizia, come la costruzione e la speculazione di tre grattacieli a fianco dello stadio per i soli interessi dell’imprenditore americano proprietario della Roma. Le similitudini con Palermo – osserva Sgarbi - sono davvero inquietanti:nulla esprime in modo più evidente la violenza della mafia della distruzione di edifici storici per pura speculazione”.

Sgarbi ricorda poi come “d’altra parte in Sicilia il M5S sostiene lo sviluppo delle energie rinnovabili corrispondenti alla azione criminale Di Matteo Messina Denaro denunciata da Totò Riina. Le responsabilità personali non sono dimostrabili, ma l’obiettivo politico è oggettivamente lo stesso. È questo il risultato dell’ignoranza e dell’indifferenza alla cultura. La Raggi non difende gli edifici liberty ma gli interessi degli speculatori. L’ignoranza favorisce il crimine”

Commenti