Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

TRUFFE AGRICOLE SUI NEBRODI ANTOCI: SI CONFERMA IL LAVORO DEL PARCO DI RIPRISTINO DELLA LEGALITÀ.

S. Agata Militello (Me), 19 gennaio 2018 - Con questa ulteriore operazione si conferma il duro lavoro di ripristino della legalità portato avanti dal Parco in questi ultimi anni – dichiara Giuseppe Antoci, commentando i risultati del nuovo blitz contro le truffe agricole sui Nebrodi.
Il Protocollo di legalità prima e il suo successivo recepimento all’interno del nuovo Codice antimafia danno un segnale forte e chiaro che, non solo in Sicilia, ma in tutta Italia si sta concretizzando una forte azione contro l’illegalità per restituire la dignità ai lavoratori onesti, dediti al lavoro e al rispetto dell’ambiente.
I provvedimenti che confermano gli illeciti commessi per accedere ai contributi dell’Unione Europea sono sempre di più e ci danno forza e ragione conclude Antoci, ringraziando le Forze dell’Ordine e la Magistratura per il lavoro svolto.

Commenti