Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

AMBULATORIO INFERMIERISTICO ALL’IRCCS-PIEMONTE: “COSÌ SI VALORIZZA IL PERSONALE”


Istituzione ambulatorio Infermieristico all’IRCCS-Piemonte, soddisfazione della Uil-Fpl. “Così si valorizza il personale”.

Messina, 22/02/2018 - “La Uil-Fpl di Messina – attraverso una nota a firma del segretario generale Pippo Calapai e dei rappresentanti aziendali Maurizio Celona e Nino Nunnari - esprime grande soddisfazione in riferimento all’istituzione dell’Ambulatorio Infermieristico che l’Azienda Ospedaliera IRCCS- Piemonte intende realizzare già dal prossimo mese di marzo. Infatti, lo scorso 20 febbraio 2018 la Direzione Generale ha concordato con le organizzazioni sindacali CGL, CISL ed UIL le modalità organizzative dell’Istituzione dell’Ambulatorio Infermieristico, peraltro già previsto, non solo dalla legge regionale n.5 del 2009, ma anche dal DPCM 29/11/2001.

Tutto ciò avrà una ricaduta importantissima, non solo per l’utenza, ma anche per gli Infermieri, ai quali sarà riconosciuta la completa autonomia in un delicatissimo compito istituzionale, che rappresenta non solo la valorizzazione professionale, più volte sollecitata dalla scrivente organizzazione sindacale, ma anche un rapporto diretto con l’utenza per le prestazioni all’uopo dedicate, che sicuramente miglioreranno l’identità istituzionale dell’IRCCS-Piemonte. La Uil-Fpl a tutela della valorizzazione professionale Infermieristica, si attiverà con immediatezza a richiedere all’Azienda Papardo e all’Asè di Messina di avviare tutte le iniziative necessarie per la realizzazione degli ambulatori Infermieristici presso le loro sedi”.

Commenti