Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

DATI SUL TURISMO: I VISITATORI SCELGONO TAORMINA, LE EOLIE E I NEBRODI

I dati sul turismo promuovono il Parco dei Nebrodi. Antoci: premiati questi anni di sacrificio e di impegno

S.Agata M.llo, 7 febbraio 2018 - Forniti dall’Info Point Turismo della Città Metropolitana di Messina i dati della valutazione delle attività del 2017 in ambito turistico. Sulla base delle schede raccolte, su un campione di 44 nazionalità differenti, emergono le scelte dei visitatori che hanno privilegiato Taormina, le Isole Eolie e il Parco dei Nebrodi. Sono dati che già conoscevamo e che premiano gli anni di impegno di una squadra forte e determinata commenta Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi. Tutti, e mi riferisco ai Sindaci, ma anche agli operatori e ai cittadini dei Nebrodi, siamo stati gli artefici di questo cambiamento che ha reso il nostro territorio fiore all'occhiello del Paese.

Giuseppe Antoci non nasconde il proprio entusiasmo per questo ulteriore risultato che premia una offerta turistica finalizzata alla valorizzazione delle eccellenze territoriali, di cui il Parco è al contempo custode e promotore.
Il Parco dei Nebrodi gode della considerazione delle Istituzioni ma soprattutto dell’apprezzamento di tanti cittadini appartenenti a diversi target di riferimento: studenti, turisti, ricercatori, appassionati di enogastronomia: un apporto indispensabile, oggi sotto gli occhi di tutti. L’aumento delle richieste nei confronti della “destinazione Parco” conclude Antoci – ci sprona a continuare su questa strada, rispettando la tradizione e ricercando l’innovazione dell’offerta turistica, per accogliere sempre meglio che sceglie il nostro territorio.


Commenti