Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

EMERGENZA MALTEMPO: CON VIABILITÀ ITALIA LA POLIZIA DI STATO CI GUIDA IN TEMPO REALE

25/02/2018 - Viabilità Italia informa sull'imponente e repentina irruzione di aria gelida proveniente dalla Lapponia, a partire dalla giornata di oggi, domenica 25 febbraio 2018. La Protezione Civile ha annunciato un drastico cambiamento delle condizioni atmosferiche che coinvolgerà, almeno per tutta la prima metà della prossima settimana, in particolare le regioni centro-settentrionali della Penisola, ma con un generale abbassamento delle temperature, straordinario rispetto alla media stagionale, anche su alcune regioni del meridione. A causa della forte perturbazione nel nostro Paese sono previste piogge e nevicate anche a bassa quota. L'ondata di freddo potrà causare molti disagi a chi decide di mettersi in viaggio lungo le reti stradali ed autostradali.

La Polizia di Stato pubblica sul proprio sito web tutte le informazioni utili in tempo reale, per ribadire gli inviti alla prudenza, raccomandando una guida attenta e responsabile: "Consigliamo a tutti coloro che decideranno, nelle prossime ore, di mettersi in viaggio, di consultare i bollettini di Viabilità Italia, dove a intervalli regolari, pubblicheremo gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni del traffico e sulla praticabilità delle nostre strade".

Anche sul sito www.autostrade.it verranno dati aggiornamenti puntuali sulle condizioni del traffico.

Comunicati di Viabilità Italia
del 24 febbraio 2018 ore 16.00

Viabilità Italia informa che, a causa di una imponente e repentina irruzione di una massa d’aria gelida proveniente dalla Lapponia, a partire dalla giornata di domani domenica, il Dipartimento della Protezione Civile ha annunciato un drastico cambiamento delle condizioni atmosferiche che coinvolgerà, almeno per tutta la prima metà della prossima settimana, in particolare le regioni centro-settentrionali della penisola, ma con un generale abbassamento delle temperature, straordinario rispetto alla media stagionale, anche su alcune regioni del meridione. Stante la spiccata dinamicità della situazione, a livello generale è comunque possibile delineare uno scenario caratterizzato da fenomenologie significative.

LE PREVISIONI METEO IN PARTICOLARE

* Per la giornata di domani, Domenica 25 febbraio, sono previste, già dal mattino, nevicate a quote di pianura al Nord Italia e sulle Marche, con quantitativi più significativi sulla fascia collinare ed appenninica emiliana, sul basso Piemonte e sulle zone adriatiche del centro.

* Sul resto del centro-sud si prevedono condizioni di tempo generalmente perturbato, con quota-neve che, sulla fascia fra Toscana centro-settentrionale, Umbria e Abruzzo, calerà progressivamente fino a quote di pianura entro il pomeriggio, mentre sul resto del Centro e su Campania, Basilicata e Puglia centro-settentrionale, la quota-neve, pure in calo, si fermerà a livelli collinari, con possibili sconfinamenti a quote pianeggianti tra la tarda serata e la notte successiva.

* Sul resto del meridione neve a quote più alte, con apporti al suolo moderati.

* Temperature in marcata diminuzione, specie nei valori pomeridiani e serali, sulle regioni del nord e sulle centrali adriatiche.

* Per Lunedì 26 febbraio, si prevedono ancora nevicate fino al livello del mare in Romagna e tempo prevalentemente asciutto sul resto del nord Italia ma clima gelido, con temperature in pianura che scenderanno fra i -5 e i -10 e massime diurne che difficilmente supereranno lo zero; valori naturalmente molto più rigidi, con punte di gelo particolarmente intenso, nelle località in quota.

* Al centro Italia nevicate fino al livello del mare su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise e sui settori orientali e meridionali del Lazio. Neve a quote collinari anche sulla Sardegna, specie sul settore settentrionale. Temperature in generale e spiccato calo, più marcato sulle regioni adriatiche.

* Al sud Italia, neve a tutte le quote sui settori settentrionali e orientali della Campania, sulla Puglia garganica e sulla Basilicata settentrionale, a quote basso-collinari sul resto della Basilicata e della Puglia, a quote alto-collinari sulla Calabria, a quote superiori sulla Sicilia. Temperature in decisa diminuzione sulla Puglia.

* Nelle giornate di Martedì 27 e Mercoledì 28 febbraio il quadro termico resterà all’insegna del gelo diffuso al nord – con minime notturne in pianura che potranno in alcuni casi scendere al di sotto dei -10°C, con punte più rigide nelle prime ore della giornata di Mercoledì 28, e massime diurne che seguiteranno a non superare lo zero – e del freddo intenso sulle regioni centrali e su Campania, Puglia e Basilicata, dove le minime in pianura scenderanno diversi gradi al di sotto dello zero e le massime diurne non saliranno molto al di sopra, con valori naturalmente molto più rigidi nelle località in quota. Nella giornata di Martedì 27 i fenomeni nevosi risulteranno localizzati sulle regioni adriatiche centrali, mentre compariranno, a quote molto basse, sulla Sardegna e sulla Calabria settentrionale. Infine nella seconda parte della giornata di Mercoledì 28 nuove precipitazioni tenderanno a raggiungere le regioni occidentali, ma in un quadro di temperature in graduale aumento.

Viabilità Italia, unitamente alle Prefetture –UU.TT.GG. competenti territorialmente, sta seguendo costantemente l’evolversi delle condizioni meteo e la regolarità del traffico veicolare e ferroviario.




Commenti